martedì 7 settembre 2010

L’unzione quale falsa etichetta 07-09-10

L’UNZIONE QUALE FALSA ETICHETTA

1.  ENTRIAMO IN TEMA: Il termine «unzione» ha un gran ruolo nei movimenti carismaticisti d’ogni genere e nell’ecumenismo. Antonio Morlino parla al proposito di Benny Hinn di «unzione sepolcrale», per descrivere il fenomeno mistico (vibrazioni, scosse elettriche), da lui sperimentato, sulla tomba dell’esoterista Kathryn Kuhlman. Tempo fa, mi ero anche confrontato con un esponente del carismaticismo sulla questione «Invocare il sangue e invocare l’unzione». Egli affermava, tra altre cose: «…invoco la liberazione divina, l’unzione dello Spirito Santo». Allora gli scrissi che mi sarebbe piaciuto conoscere almeno un brano della Scrittura, dove si trova un’invocazione proprio in tale modo. Mi interessava sapere dove ci sono chiare e dirette ingiunzioni (e insegnamenti) in merito: «Invocate l’unzione dello Spirito Santo». Dovremmo invocare una «unzione» (di là da ciò che si intenda), invece del Signore stesso? Nessuno mi ha ancora dato chiare e incontrovertibili prove bibliche.
     Anche successivamente scrivevo quanto segue a un lettore, che usava impropriamente il termine «unzione» nel suo contributo: «Ho sostituito il termine “unzione” con “azione dello Spirito Santo”, perché esso è abusato, è incomprensibile ai più (penseranno ai sacramenti) e perché ricorre nel NT solo in 1 Giovanni 2,20.27. In fondo tale uso di “unzione” è un neologismo concettuale, che non coincide con la terminologia biblica e che intende aspetti diversi».
     Mi meraviglia di trovare tale neologismo concettuale in tutte le salse mistiche per esprimere tutto un variegato spettro di significati, sensazioni ed esperienze, che non hanno nulla a che vedere con i termini biblici. In pratica tale uso di «unzione» è una falsa etichetta dello spiritualismo mistico e degli ambienti carismaticisti.
    Gli altri punti sono i seguenti: Il reperto biblico; Un uso improprio: Aspetti conclusivi. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Unzione_etichetta_MeG.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:

Nessun commento:

Posta un commento