sabato 11 settembre 2010

Max Lucado: L'autore e il suo messaggio 11-09-10

MAX LUCADO: L’AUTORE E IL SUO MESSAGGIO

Diamo dapprima alcune informazioni sull’autore. Max Lucado è nato 11 Gennaio 1955 a San Angelo, Texas. È un autore cristiano statunitense e noto pastore della Chiesa di Oak Hills (formalmente si chiama Oak Hills Church of Christ) a San Antonio (Texas). Ha scritto finora una cinquantina di libri, che sono apparsi continuamente nella lista dei bestseller del New York Times. Vari dettagli si possono trovare sul suo sito ufficiale. La sua dottrina è da considerare come biblica, almeno nei punti che appaiono nella sua dichiarazione di fede. Avremmo letto volentieri qualcosa di definito sulla depravazione dell’uomo e sul suo bisogno di ravvedimento e conversione.
     Il seguente articolo è apparso in una rivista evangelica tedesca. È il sunto del libro «Capire Max Lucado», che comprende più di un centinaio di pagine. L’autore, dopo un’attenta analisi degli scritto di Max Lucado, pone alcuni interrogativi riguardo a questo autore neo-evangelicale. Egli lo vede come «un rappresentante d’un cristianesimo sensuale», ossia basato sui sensi e sul senso estetico. Chiaramente questo è solo un sunto e per capire meglio le cose, bisognerebbe leggere l’intero libro.
    Thorsten Brenscheidt comincia il suo articolo, dicendo quanto segue: Max Lucado è un nome conosciuto e un autore di successo. Secondo il «Reader’s Digest» è «il predicatore migliore d’America». Secondo «Christianity Today Magazine» è «il pastore d’America». E secondo il «Neues Leben-Magazin» 11/1998 è il «vero maestro della pittura verbale». La sua popolarità e la sua influenza diventano sempre più grandi — nel frattempo anche da noi. I suoi libri hanno raggiunto finora una tiratura complessiva di oltre 50 milioni di copie e ha vinto premi importanti.
     Anke Pagel, una co-autrice della rivista «Aufatmen» [= riprendere fiato], ammette che le storie bibliche, che ella «aveva messo da tempo agli atti», per mezzo di Lucado divennero vivide e incoraggianti. Questo sembra essere il segreto del suo successo e della sua stragrande popolarità. Lucado racconta storie bibliche a suo modo e piacimento. Le verità spirituali sono illustrate con scene di vita quotidiana e sono altresì espresse in modo comprensibile per tutti. Queste parafrasi e questo stile sono quelli che hanno fatto di lui un autore di successo.
    Poi continua con i seguenti punti: L’obiettivo e l’antropologia di Lucado; Lo stile di Lucado e come egli tratta la Bibbia; Ausili e mezzi stilistici di Lucado per la comprensione della Bibbia e i pericoli derivanti; La rappresentazione del Figlio di Dio da parte di Lucado; Norme spostate. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-MLucado_messag_Mds.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:

Nessun commento:

Posta un commento