lunedì 1 novembre 2010

La chiesa di Berea in Atti 17,11?

LA CHIESA DI BEREA IN ATTI 17,11?


Entriamo in tema: Ultimamente un caro amico mi ha scritto quanto segue: «Vorrei trovare il tempo per approfondire quale dev’essere, biblicamente parlando, il percorso da fare e verificare se è vero quello, che hai proposto tu (non perché lo metta in dubbio, ma per non prendere come dogma ogni tua affermazione; in fondo anche la chiesa di Berea confrontava con le Scritture quello, che annunziava Paolo.)» (maiuscoletto redazionale).
     Gli risposi: «Fai pure il bereano! Come sai e vedi ogni settimana, non temo il confronto esegetico sul mio sito. Ti ricordo però che di cominciare la verifica dal luogo comune della “chiesa di Berea”; era un sinagoga».
     Tale banale questione mi ha nuovamente fatto riflettere sul fatto come sia difficile smontare, una volta per sempre, luoghi comuni e leggende metropolitane. Similmente si afferma che lo struzzo metta la testa sotto la sabbia o che un elefante venga terrorizzato da un topolino! Tali «fantasmi», figli del pressapochismo, dell’abitudine, della pigrizia mentale o dell’ignoranza, si alimentano nella falsa convenzione culturale e vivono di asserti, che pochi verificano.
     Incuriosito da ciò, ho fatto una certa ricerca e mi sono meravigliato come questo luogo comune sia molto diffuso. È stato interessante vedere che persone, che per altre cose hanno fatto un capello in quattro (anche nei miei confronti, per attaccarmi!), sono prede di questa falsa convenzione, secondo cui in Atti 17,11 si tratterebbe di cristiani e di una chiesa.  [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Chiesa_Berea_Avv.htm ] Solo dopoaver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento