lunedì 8 novembre 2010

Travaglio d’un missionario per conduttori con abuso di potere

TRAVAGLIO D'UN MISSIONARIO PER CONDUTTORI CON ABUSO DI POTERE


Inaspettatamente ho ricevuto la seguente lettera da parte di un missionario, che Dio sta usando nella fondazione di una nuova chiesa. Conoscendo personalmente la situazione e le persone coinvolte, ho preferito dare uno pseudonimo all'autore e lasciare anonime le persone coinvolte, visto che qui ci interessa soprattutto la questione in sé e non tanto le singole persone, quali esse siano. Come sempre, io mi limito soltanto al lavoro redazionale.
     Il mio articolo «I missionari e la chiesa mandante» [http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Mission_chiesa_manda_UnV.htm ] ha incoraggiato tale missionario a portare la sua personale esperienza e a mostrare il suo lungo travaglio, che ha subito lungamente a causa di conduttori di chiesa poco sensibili e, anzi, alquanto presuntuosi e invadenti, dal suo punto di vista. Di per sé tale contributo avrebbe potuto trovare posto in un tema di discussione, ad esempio in «Piano personale e istituzionale dei conduttori? Parliamone» [http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Conduttori_pers_istituz_EnB.htm  ], ma a causa della sua lunghezza e della sua specificità ho preferito metterlo extra.
    Di là dalle parole, che lui usa per descrivere la sua via crucis, questo argomento potrebbe renderci più consapevoli della questione riguardo al rapporto fra missionari fondatori e conduttori di chiese e potrebbe così contribuire ad avviare una seria riflessione biblica. In tutto ciò non bisogna perdere di mira il desiderio e l’impegno affinché il regno di Dio avanzi. Ciò che lo frena sono spesso gli abusi di potere e le manovre sotterranee di alcuni per prevalere o per aggiogare tutto a sé. Ciò che fa bene all’opera di Dio è che ognuno, missionari fondatori e conduttori di chiesa, restino nell’ambito assegnato loro dalla Parola, senza ingerenze né prevaricazioni. Diotrefe insegna come possano andare male le cose, quando si diventa «accentratori di potere».  Diamo ora la parola a tale missionario.  [CONTINUA LA LETTURA:  http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Travagli_mission_condutt_Avv.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?  {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento