giovedì 8 settembre 2011

Uniti per guarire la terra? Parliamone


UNITI PER GUARIRE LA TERRA? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Uniti per guarire la terra?». Viene lanciato un «Ultimatum» e viene promesso un evento, che dovrebbe segnare per sempre la storia della chiesa. Nulla di nuovo sotto il sole, visto che eventi ultimativi e superlativi son stati annunciati spesso nel corso degli ultimi due millenni. Ogni generazione vuole essere l’apice della storia e la grande svolta. La madre del desiderio è sempre incinta.
     Da vari anni si cerca di importare in Italia convenzioni, forme devozionali e contenuti dottrinari dal Sudamerica, dove una devozione esoterica popolare convive con varie forme di cristianesimo. Anche i movimenti carismaticisti ne sono imbevuti e hanno cristianizzato varie fenomenologie religiose. Sono specialmente questi movimenti che cercano d’espandersi anche in Italia, portando con sé non solo titoli altisonanti per ogni occasione (apostoli e apostolesse, profeti e profetesse, vescovi e vescovesse, ecc.), ma anche varie forme della devozione popolare sudamericana in versione cristianizzata.
     È alto il pericolo che anche in Italia si accreditino sempre più convinzioni dottrinali e convenzioni devozionali, mutuate alla religiosità popolare sudamericana e commiste con varie espressioni del cristianesimo. Il rischio è che medium vestiti da «profeti» lieviteranno le masse cristiane con i loro falsi contenuti ideologici e dottrinali.
     Nel primo contributo riporto osservazioni di Michele Montecchi, che è strettamente legato a tale evento. A lui rispondo con le mie obiezioni nel secondo contributo.
     Ecco che cosa mi rinfacciano Maurizio e Flora Rossi: «Il problema più grande della chiesa oggi e dei cristiani è quello di giudicare senza conoscere. Pretendiamo di parlare su tutto e tutti. Il principio biblico dietro questo evento è quello di onorare i padri, che hanno seminato il Vangelo in Italia, i cui frutti la generazione di oggi sta raccogliendo. Il seminatore e il mietitore si rallegreranno insieme». {08-09-2011}
     A loro rispondo che chi mi conosce, sa che non giudico ciò, che non conosco; e sono a conoscenza sia del mondo occulto-esoterico, sia del vasto arcipelago carismaticista. Riguardo a tale presunto «principio biblico… di onorare i padri» in un tale sedicente incontro ultimativo, nel NT non c’è traccia. Dovunque i credenti si radunavano, onoravano insieme Dio e soltanto lui. Sotto porterò maggiori dettagli.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Guarire_terra_Car.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Si vedano anche i seguenti articoli d’approfondimento:

Nessun commento:

Posta un commento