giovedì 26 giugno 2014

L’assicurazione globale



L’ASSICURAZIONE GLOBALE

Quando succede un incidente stradale, una calamità naturale, una fatalità o un fatto tragico, beato chi possiede un’assicurazione, che copre quel tipo di sinistro. L’assicuratore fa da garante in base al contratto stipulato.
            Nel campo della fede avviene qualcosa di simile. Il rapporto fra Dio e il credente è sorretto da un patto, a cui il Signore chiede di aderire. Chi accetta Gesù come proprio Messia, quindi come Signore e Salvatore, Dio gli assicura la vita eterna. Non è solo un fatto formale, ma è sostanziale. Il credente si impegna a ubbidire al Signore, secondo la sua Parola. Dio gli elargisce le sue promesse.
     Inoltre, il Signore si fa Garante per il credente. Già Giobbe affermava: «Già fin da ora, ecco, il mio Testimone è nel cielo, il mio Garante è nei luoghi altissimi» (Gb 16,19). Anche Isaia gridava, dopo tanto soffrire: «O Eterno, mi si fa violenza; sii tu il mio garante» (Is 38,14). Inoltre, si afferma che il nuovo patto, «del quale Gesù è divenuto garante, è di tanto più eccellente del primo il patto», quello mosaico (Eb 7,22). […]
     Nel NT l’assicurazione divina è specialmente di natura spirituale. Il Signore elargisce al credente la sua grazia, il perdono dei peccati, la rigenerazione, accettazione nella sua famiglia, il suggellamento con lo Spirito Santo per assicurarne l’arrivo indenne alla risurrezione, la vita eterna, la gloria e così via.
     Le promesse del Garante celeste sono molteplici. Alcune riguardano la meta, altre già il cammino. Tra le meravigliose promesse del Signore, voglio limitarmi qui a una sola, ossia alla polizza assicurativa «Io sono con voi». Infatti, nel cammino della fede, tale promessa è assolutamente importante. Questa espressione del Signore è la più grande assicurazione sulla vita, che possa mai esistere. Ecco alcuni brani, in cui il Signore ci dà la piena garanzia:
     ■ «E se tu ubbidisci a tutto quello che ti comanderò, e cammini nelle mie vie, e fai ciò che è giusto agli occhi miei, osservando le mie leggi e i miei comandamenti, come fece Davide mio servo, io sarò con te...» (1 Re 11,38).
     ■ «...mettetevi all’opera! poiché io sono con voi, dice l’Eterno degli eserciti» (Ag 2,4; cfr. 1,13).
     ■ «...non lo temete, dice l’Eterno, perché io sono con voi per salvarvi e per liberarvi dalla sua mano» (Gr 42,11).
     ■ «...ammaestrate tutti i popoli... Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente» (Mt 28,19s).
[…]

Il resto dello scritto si trova sul sito.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Dot/A1-Assicur_global_EnB.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati ad esso.


~~> Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/lassicurazione-globale/793047157393187

Nessun commento:

Posta un commento