lunedì 22 giugno 2015

Ex occultisti e loro pericoli



EX OCCULTISTI E LORO PERICOLI 

1.  IL PERICOLO DELLE VECCHIE DIPENDENZE: Quando un occultista accetta Gesù Cristo come Salvatore, non significa che sia del tutto consapevole che lo deve accettare anche come Signore della propria vita. Il diavolo conosce molto bene i meccanismi mentali, di cui si è usato, come pure i canali fisici, di cui si serviva. Perciò, di là dalle buone intenzioni dell’ex esoterista, le lusinghe del diavolo (gr. diábolos «calunniatore») attraggono come il miele. Ci vuole tempo, insegnamento, impegno e preghiera per rendersene conto e per sviluppare strategie per resistere efficacemente all’avversario.
     Le lusinghe di Satana per un ex occultista sono paragonabili alle lusinghe della donna di malaffare per chi praticava il libertinaggio sessuale (cfr. Pr 6,24s; 7,21ss), e alle provocazioni dell’alcool per l’ex alcolizzato (cfr. Pr 20,1; 23,29ss). Similmente si può parlare al riguardo anche di tutte le altre dipendenze (droga, gioco, pornografia, ecc.).
     Perciò, anche a distanza di anni dalla conversione, gli spiriti evocati nel passato torneranno lusingare l’ex medium e a suggerirgli l’uso dell’antico potere. Guai allora se l’ex occultista facesse posto al Calunniatore (o diavolo; Ef 4,27) e si facesse attrarre dalle sue sirene! È come se un ex alcolista facesse posto all’alcool, e un ex drogato si facesse vincere dalla droga. Allora per il dipendente si realizza questo proverbio: «Lo stolto che ricade nella sua follia, è come il cane che torna al suo vomito» (Pr 26,11; 2 Pt 2,22).

2.  ATTENZIONE AI VECCHI CANALI APERTI [sul sito]

3.  CONSEGUENZE DELLE RICADUTE: Quando c’è una ricaduta in tutti i casi di dipendenza, il periodo di disintossicazione è lungo, e risalire la china non è facile; inoltre, bisogna mettere fuori uso gli antichi meccanismi e chiudere tutti i canali e tutte le falle.
     Rimane sempre una vulnerabilità di fondo. Bisogna essere consapevole che è possibile la prossima ricaduta. Bisogna evitare gli stati alterati di coscienza. Bisogna tenersi costantemente stretto al Signore e alla sua Parola, praticando ininterrottamente la preghiera, la santificazione, la comunione fraterna e il servizio per il Signore. Dove si hanno nuovamente lusinghe dal nemico e stati alterati di coscienza, si fa bene a cercare altri credenti maturi, con cui sostenere la battaglia spirituale.

4.  TRASFORMAZIONI PERICOLOSE [sul sito]

IL RESTO DELLO SCRITTO SEGUE SUL SITO
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Ex_occult_Oc.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook":  https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/ex-occultisti-e-loro-pericoli/10153474210692990

ATTENZIONE! Questo articolo presenta un tema delicato e ha un carattere specialistico, perciò non è per tutti. Per favore, non intervenire se, dopo aver LETTO L’INTERO ARTICOLO SUL SITO (clicca sul link alla fine), ti rendi conto che ti manca la necessaria competenza in merito!

Nessun commento:

Posta un commento