sabato 24 ottobre 2015

Adolescenti onniscienti



ADOLESCENTI ONNISCIENTI

1.  ENTRIAMO IN TEMA: La mia adolescenza è stata tutta «Sturm und Drang» (= «tempesta e impeto» o «tumulto e brama»), per dirla con una corrente della letteratura tedesca al tempo dell’Illuminismo, detta pure «tempo o periodo del genio» (1765-1785). E questo tanto più, perché a 15 anni sono andato via di casa e ho vissuto gli anni più difficili lontano dai genitori.
     Ho avuto tre figli, che sono passati per «l’età di mezzo», detta adolescenza, periodo che sta tra l’infanzia e l’età adulta. Col senno del poi, posso dire che il decorso di tale «varicella» è stato nel complesso ottimale... per quello che ho visto o sappia io. In tale periodo, i ragazzi non si sentono «né carne, né pesce», o ambedue, oppure ora l’uno ora l’altro. È l’età degli esperimenti, della ricollocazione, in cui si passa dall’imitazione dei modelli alla propria identità, mettendo sotto stress proprio gli usuali punti di riferimento. È il tempo della metamorfosi, dei bivi, delle scelte che possono portare a diventare persone migliori e mature oppure a entrare o in un tunnel senza fine o addirittura in un labirinto.
     Sopra ho messo la mia cartolina, un po’ ironica, che indirizzo agli adolescenti.


2.  PER L’APPROFONDIMENTO BIBLICO [→ Sul sito]

[CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Adol-onnisc_Mds.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/adolescenti-onniscienti/1053767651321135

Nessun commento:

Posta un commento