martedì 5 gennaio 2016

La «partecipazione» dimenticata

LA «PARTECIPAZIONE» DIMENTICATA

1.  IL MODELLO PARTECIPATIVO: All’inizio di un’opera, ci si incontra insieme intorno a un tavolo, in casa, con le Bibbie alla mano, semplicemente per edificarsi. Non c’è bisogno di un pulpito, né di stare in fila indiana, guardando la schiena di chi sta davanti, né di ascoltare monologhi e di assistere a spettacoli. Le case sono chiese (= luoghi di raduno); l’assemblea riguarda le persone e non le mura di un cosiddetto «luogo di culto».
     Nel modello partecipativo, ci si incontra per piacere e non per dovere. Tutti si guardano negli occhi e si percepiscono come persone amate e stimate. Si aprono le proprie case e le proprie vite.
     Tutti si esercitano a edificare gli altri in modo spontaneo, partecipativo e rispettoso. L’uno dà una spiegazione testuale, secondo il suo dono. Un altro riporta una sua esperienza particolare, in accordo col testo. Un altro ancora testimonia brevemente di una cosa accadutagli in quei giorni proprio su tale questione. Questi fa una domanda sul testo. Quegli espone un problema personale su una questione implicita al testo. In tale clima, può succedere che qualcuno scoppi in lacrime, perché toccato dal Signore o a causa di un cocente problema; allora si mette da parte lo studio programmato e ci si dedica alla persona tribolata, ascoltando, consolando, pregando, eccetera.

2.  DIRIGERE, NON DIRIGISMO [→ Sul sito]
3.  COMPARTECIPAZIONE [→ Sul sito]
4.  EDIFICARE, EDIFICANDO [→ Sul sito]

5.  DOMANDE DI LAVORO: ● 1. Quali sono le vostre esperienze in merito a un modello partecipativo? 2. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tale modello? 3. Quali accorgimenti bisogna usare? ● 4. Che cosa bisogna evitare affinché il modello partecipativo funzioni bene? ● 5. Per quali motivi non hai aperto finora casa tua a una tale esperienza di pari consentimento in un incontro di chiesa in casa?

[CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Dot/A1-Partecipaz_Avv.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

Nessun commento:

Posta un commento