mercoledì 23 settembre 2009

Confronto fra pentecostali, ex e non 23-09-09

CONFRONTO FRA PENTECOSTALI, EX E NON

Il tema «Pentecostali e carismaticisti: è necessario distinguerli?» [http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Pentec_carismatici_parla_Mds.htm] ha immancabilmente portato la discussione su un altro piano: il confronto fra attuali «pentecostali classici» ed «ex pentecostali». Chiaramente mancava solo che intervenisse anche un «non-pentecostale».
    Il pentecostale Gianni Siena inizia così il suo lungo contributo: Al fratello Gaetano Nunnari vanno la mia simpatia e solidarietà per la serenità che dimostra nelle precisazioni conclusive: non tutti gli ex pentecostali v’arrivano. Ha ragione i carismaticisti affermano che solo loro credono nell’azione di Dio oggi.
     Questo insegnamento nacque quando, davanti alle guarigioni avvenute nelle chiese pentecostali, i credenti scettici reagivano dicendo che «Dio oggi non guarisce più». I pentecostali estremizzavano replicando: «Dio ci guarisce perché lasciamo agire lo Spirito Santo. Voi non ci credete, non avete lo Spirito e non ricevete le guarigioni». La prima parte della risposta è vera, ma che gli «altri non avessero lo Spirito», è una affermazione che nessuno di noi fa più da molto.
     Nelle chiese anche pentecostali, dove non avvengono guarigioni e manifestazioni soprannaturali, non c’è spirito di preghiera e la fede risente della mancanza di comunione con Dio. Dio ha fatto e mantiene le sue promesse, dove trova cuori pronti a riceverle.
     Talvolta Dio non guarisce, anche se v’è fede, se questa è la sua volontà. Dove mi convertii, si pregava per una bimba menomata; alcuni erano ferventi nel chiedere, ma non vi fu esaudimento. Oggi ha più di 35 anni ed è rimasta tale, Dio fa «resistenza» a qualche richiesta. Nel caso di Gaetano Nunnari, però, sono sorpreso dalla «maturità spirituale», di chi gli disse che un uomo «poteva» allungargli la gamba. Simili faciloni li ho conosciuti e non so come possano dire certe cose, senza una vera fede e sapendo che dovranno rendere conto a Dio per aver scandalizzato un bambino di dieci anni. Gaetano dice delle cose vere ma, purtroppo, il suo vissuto pesa nella sua critica; ecco qualche esempio. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Pentecost_ex-non_cfr_MeG.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Caduta e pentita, ma non accettata dalla chiesa: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Caduta_pentita_chiesa_EnB.htm
■ La questione del velo (1 Corinzi 11,2-16): http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Velo_esegesi_oggi_GeR.htm

Nessun commento:

Posta un commento