venerdì 4 settembre 2009

Mio fratello fa l'ateo razionalista 05-09-09

MIO FRATELLO FA L’ATEO RAZIONALISTA
Un lettore ci ha presentato le seguenti questioni. Caro Nicola, la pace sia con te. Ti ringrazio per le risposte. M’accorgo che alcuni temi sono molto complessi da trattare. ■ 1. Purtroppo, pur avendo smontato a mio fratello la teoria di Darwin, che è molto «rozza» a confronto delle moderne scoperte scientifiche, il discorso si complica quando egli mi tira fuori teorie come la «speciazione» o il neo-darwinismo. ■ 2. Mio fratello è un frequentatore del forum UAAR, quindi questo basta a dire tutto per il tipo di «indottrinamento». ■ 3. È pienamente convinto che l’uomo sia pari agli animali derivando da essi, infatti crede che i maltrattamenti a questi siano dovuti dalle varie religioni (in particolar modo il cristianesimo, ti pareva!). Infatti afferma: «La negazione della nostra “animalità” (in sensu strictu) porta a discriminazioni molto visibili. Il maltrattamento animale è un sottoprodotto della religione ed è visibile anche nel linguaggio comune, quando s’usa l’avverbio “umanamente” oppure “in modo umano”, dando l’idea che trattare qualcuno in modo umano sia sinonimo di trattarlo in modo decente rispettando i diritti fondamentali dell’uomo (concepiti dalla mente di filosofi umanisti e non teologi)». ■ 4. L’altra domanda a cui non ho saputo rispondere è la seguente: «L’unica motivo a cui s’adduce come motivazione al credere nel cristianesimo è perché viene minacciata una sanzione: “Andrai in Paradiso o all’Inferno…”. Io sono per una morale laica, non credo ad alcun «dio», però mi comporto bene. Perché dovrei credere? Che vantaggio avrei?». Fraterni saluti in Gesù Messia… [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Ateo_razional_fratello_Ori.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Come si moltiplicarono i figli d'Adamo e d'Eva?: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Moltiplic_figli_Evadamo_Ori.htm

Nessun commento:

Posta un commento