domenica 27 settembre 2009

Giogo in 2 Corinzi 6,14 e società con increduli 28-09-09

GIOGO IN 2 CORINZI 6,14 E SOCIETÀ CON INCREDULI

Un lettore ci ha presentato le seguenti questioni: Qualche anno fa, in una rivista cristiana lessi un articolo, in cui l’autore sosteneva che in 2 Corinzi 6,14 il «giogo» si riferisce anche a fratelli in affari e in società con non credenti. Personalmente condivido anch’io questo pensiero. Infatti, se legati da interessi con increduli, si potrebbe facilmente cadere in cose poco trasparenti; magari ci si mette in società con qualcuno che potrebbe essere una persona malvista dagli altri, e i cattivi pensieri su di lui potrebbero estendesi anche nei confronti del credente.
     Un conto è essere dipendente di qualcuno e avere come colleghi di lavoro anche persone, che non sono degli stinchi di santo e di cui magari non tanto si parla bene. Un’altra cosa è invece è entrare in società con non credenti.
     Ora mi sento un po’ confuso per una situazione simile che coinvolge un credente della nostra comunità. Egli, pur avendo una qualifica professionale, per mancanza di lavoro nel suo settore era costretto a fare ben altro in un altro settore; per la crisi purtroppo perse anche tale lavoro. Per questo aveva chiesto alla comunità di pregare per un nuovo lavoro. Cercò diverse possibilità di lavoro, ma inutilmente. Dopo qualche tempo, ci comunicò che, non trovando altro, era entrato in società con altri suoi colleghi dello stesso mestiere. Ora, sono sicuramente iscritti alla Camera del commercio come ditta, hanno sicuramente la partita IVA e ottemperano agli altri adempimenti richiesti dello Stato. Sono quindi una società a tutti gli effetti, avendo anche alcuni operai.
     Nicola, fammi capire per favore come avere le idee chiare intorno a questa vicenda. Grazie del tuo impegno. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Giogo_2Cor6-14_societa_UnV.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Caduta e pentita, ma non accettata dalla chiesa: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Caduta_pentita_chiesa_EnB.htm

Nessun commento:

Posta un commento