domenica 27 dicembre 2009

Pentecostali nella versione 1.0, 2.0, 3.0 e oltre? 28-12-09

PENTECOSTALI NELLA VERSIONE 1.0, 2.0, 3.0 E OLTRE?
Affinità e distinzioni fra pentecostali e carismaticisti

Un lettore, che lascio nell’anonimato, che chiameremo Eugenio Di Lampada, mi ha scritto chiedendo una spiegazione a quanto segue: Mi ha intrigato il contributo di Tonino Mele dove scrive: «Non è un caso che i fenomeni descritti più su facciano parte della “terza” o forse già “quarta ondata dello Spirito”, che altro non sono se non un’evoluzione della “seconda” e della “prima ondata”, dove hanno le radici i “pentecostali moderati”. E questo è un dato storico». Vorrei chiedere a Tonino se potesse spiegare più approfonditamente questa sua opinione.
     Quanto segue, nasce quindi — oltre dalla sollecitazione di tale lettore — da tali asserzioni pregresse di Tonino Mele su pentecostali e carismaticisti [http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Mov_prosper_uscita_MeG.htm]. Esse avevano suscitato le obiezioni da parte di due lettori (Antonio Capasso e Gianni Siena; [http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Mov_prosper_uscita2_Esc.htm; contributi 1+3]). Chiaramente daremo anche a questi due lettori occasione di precisare meglio il loro pensiero. Lo scopo è di accertare sia verità storiche, sia affinità, sia differenze all’interno del vasto fenomeno del pentecostalismo.
    Quando ho cominciato a leggere lo scritto di Tonino Mele, mi è venuto in mente il fenomeno degli aggiornamenti del WEB stesso (1.0, 2.0) e dei programmi per computer; questi ultimi si basano su un progetto iniziale e mostrano, di versione in versione, sia una continuità che una certa discontinuità. Mentre alcuni programmi mantengono una compatibilità con le versioni precedenti, altri sono arrivati a un punto tale che diventano incompatibili con le prime versioni del dato programma; allora solo delle particolari «patch» permettono di importare vecchi dati nel programma recente. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Pentec-caris_affin-distinz_R56.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Crisi di Natale e Natale con la crisi: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Babbo_natale_Mds.htm

Nessun commento:

Posta un commento