sabato 21 gennaio 2012

Calvinismo ed Evangelo

1. Un lettore mi ha chiesto pubblicamente: Navigando su Google ho trovato un’immagine di C.H Spurgeon con la seguente frase: «Negare il calvinismo equivale a negare l’Evangelo di Gesù Cristo». So che gli studi e insegnamenti di questo credente sono condivisi da molti. Sono rimasto senza parole nel leggere tale frase di Spurgeon, la quale mette il calvinismo al pari dell’Evangelo di Gesù Cristo. Cosa ne pensi tu, Nicola Martella? {Gianni Cascato; 21-01-2012}

2. A ciò rispondo come segue: Quando si trovano frasi del genere in giro, senza citazione della fonte, bisogna tener presente quanto segue.
    ■ Tale autore ha detto veramente tale cosa? Dove si trova? In giro ci sono varie frasi falsamente attribuire a C.H. Spurgeon, ossia che non si trovano in nessuna delle sue opere. Una classica frase è la seguente: «Pascere le pecore o divertire i capri?», tradotta anche così: «Cibare le pecore o divertire le capre?». Ho letto tempo fa che tale aforisma non si trova in nessuna delle opere di Spurgeon. Eppure viene continuamente citato come massima autorevole di Spurgeon.
    ■ Se Spurgeon ha detto tale frase, che cosa intendeva veramente? È facile interpretare in una frase ciò, che si vuole, quando manca il contesto.
    ■ In che cosa Spurgeon si riferiva al «calvinismo»? Egli intendeva la dogmatica di Calvino, la denominazione generale, la salvezza per grazia mediante la fede, la predestinazione biblica o la doppia predestinazione?
    ■ Quindi, conviene essere molto prudenti, quando si leggono aforismi del genere, che sono spesso quadri senza cornici e, a volte, non stanno neppure nella casa (opere) dell’autore, a cui vengono attribuiti.

Chiaramente tale frase, così espressa, è sbagliata e problematica. Grazie a Dio che l’Evangelo di Gesù Cristo si trova anche oltre il sistema denominazionale e dottrinale del calvinismo! Se il calvinismo scomparisse, come è successo ad altri fenomeni religiosi all’interno del cristianesimo durante la storia, l’Evangelo della grazia rimarrebbe valido, essendo testimoniato dalla sacra Scrittura. Altri credenti verrebbero rigenerati e si ergerebbero per testimoniare l’Evangelo della grazia, poiché toccati dallo Spirito Santo mediante la sacra Scrittura.

Meglio non abboccare e buon discernimento!

3. Per l’approfondimento: ► Calvinismo [http://puntoacroce.altervista.org/+At_Calvinismo.htm] (vari articoli).


Nessun commento:

Posta un commento