martedì 31 gennaio 2012

Eccellere nei limiti posti

«Inutile voler essere un albero, se sei nato fiore del campo; ma sii il fiore migliore, che tu possa essere. La virtuosità non sta nel fissarsi su ciò, che sta fuori delle proprie possibilità e che non si raggiungerà mai; ma, essendo consci dei propri limiti attuali, bisogna avere obiettivi chiari, fare passi costanti e decisivi nella direzione giusta e dare il massimo con le possibilità, che si hanno al momento» (Nicola Martella).


 
Dai il massimo di te stesso con quel, che sei, invece di voler essere una pessima imitazione.

Per l’approfondimento biblico (Il senso di questa lista di versi è di stimolare la riflessione dei lettori, per aiutarlo formulare contributi confacenti al tema):
     ■ «Fratelli miei, non siate in molti a fare da maestri, sapendo che ne subiremo un più severo giudizio, poiché manchiamo tutti in molte cose. Se uno non sbaglia nel parlare è un uomo perfetto, capace di tenere a freno anche tutto il corpo» (Giacomo 3,1).
     ■ «Il timor dell’Eterno è scuola di perizia; e l’umiltà precede la gloria» (Proverbi 15,33).
     ■ «Non che io abbia già ottenuto tutto questo o sia già arrivato alla perfezione; ma proseguo il cammino per cercare di afferrare ciò, per cui sono anche stato afferrato da Cristo Gesù. Fratelli, io non ritengo di averlo già afferrato; ma una cosa faccio: dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti, corro verso la mèta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù. Sia questo dunque il sentimento di quanti siamo maturi…» (Filippesi 3,12-15).
     ■ «Voi, per questa stessa ragione, mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungetealla vostra fede la virtù; alla virtù la conoscenza; alla conoscenza l’autocontrollo; all’autocontrollo la pazienza; alla pazienza la devozione; alla devozione l’affetto fraterno; e all’affetto fraterno l’amore. Perché se queste cose si trovano e abbondano in voi, non vi renderanno né pigri, né sterili nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo» (1 Pietro 1,5-8). 

-> I contributi dei lettori si trovano qui: www.diakrisis.altervista.org/_Cres/T1-Eccelle_limiti_Mds.htm

Nessun commento:

Posta un commento