mercoledì 1 febbraio 2012

Il gossip o pettegolezzo? Parliamone

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Il gossip o pettegolezzo» [http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A2-Gossip_UnV.htm] di Vincenzo Russillo. All’inizio di questa discussione vorrei mettere questo mio aforisma: «Cuori pieni di «acque nere» esalano come olezzo maldicenze e calunnie» (Nicola Martella).
            Il termine inglese «gossip» intende «maldicenza, pettegolezzo, ciarla, chiacchiera».
            Nell’opera «Il barbiere di Siviglia» di Gioacchino Rossini c’è l’aria di don Basilio dal titolo: «La calunnia è un venticello» (libretto di Cesare Sterbini). Ecco il testo:
 «La calunnia è un venticello / Un’auretta assai gentile / Che insensibile sottile / Leggermente, dolcemente / Incomincia a sussurrar. / Piano piano, terra terra / Sotto voce sibillando / Va scorrendo, va ronzando, / Nelle orecchie della gente / S’introduce destramente, / E le teste e i cervelli / Fa stordire e fa gonfiar. / Dalla bocca fuori uscendo / Lo schiamazzo va crescendo: / Prende forza a poco a poco, / Scorre già di loco in loco, / Sembra il tuono, la tempesta / Che nel sen della foresta, / Va fischiando, brontolando, / E ti fa d’orror gelar. / Alla fin trabocca, e scoppia, / Si propaga si raddoppia / E produce un’esplosione / Come un colpo di cannone, / Un tremuoto, un temporale, / Un tumulto generale / Che fa l’aria rimbombar. / E il meschino calunniato / Avvilito, calpestato / Sotto il pubblico flagello / Per gran sorte va a crepar».

[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Gossip_Mds.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/il-gossip-o-pettegolezzo-parliamone/10150637804252990

Nessun commento:

Posta un commento