lunedì 20 febbraio 2012

Giovanni 8 e «io sono»



GIOVANNI 8 E «IO SONO»


Questo confronto è il diretto efflusso dell’articolo «Giovanni 18,5-8 e “son io”» [http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Gv18-5_son-io_OiG.htm]. L’esigenza di trattare questi aspetti a se stanti, deriva dal fatto che tale capitolo ha una sua propria dinamica contestuale e problematiche specifiche. È quasi pletorico affermare che io creda assolutamente nella deità di Gesù Messia, ma preferisco ribadirlo per togliere i dubbi ai miei eventuali detrattori. Credo altresì che Gesù lo abbia rivelato in diversi momenti della sua vita. Tuttavia, tutto ciò non ha nulla a che vedere con una presunta «teologia dell’io sono», di cui non vi è traccia negli insegnamenti apostolici.
     Due lettori mi hanno scritto, ponendomi domande su Giovanni 8 e insistendo sull’espressione «ego eimi» («io sono / son io») e sulla cosiddetta «teologia dell’io sono», cercando di convincermi della sua genuinità.
     ■ Giovanni 8,28: «Gesù dunque disse loro: “Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora conoscerete che io sono (il Cristo), e che non faccio nulla da me, ma dico queste cose come il Padre mi ha insegnato».
     ■ Giovanni 8,58: «Avanti che Abraamo fosse, io sono».

Rispondo a entrambi questi lettori, facendo un’analisi testuale di Giovanni 8, mostrando la loro naturale corrispondenza linguistica nel linguaggio quotidiano ed evidenziando la rilevanza delle asserzioni e delle rivendicazioni di Gesù, senza che sia necessario scomodare una presunta «teologia dell’io sono».
            Ecco i punti principali dell’articolo: 1. «Io sono» nella dinamica del capitolo; 2. Prima che Abramo fosse...; 3. Aspetti conclusivi. [CONTINUA LA LETTURA:http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Gv8_io-sono_Avv.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

ATTENZIONE! Per favore, non intervenire se, dopo aver letto l’intero articolo, ti rendi conto che ti manca la necessaria competenza in merito!


 
~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/giovanni-8-e-io-sono/10150686854647990

Nessun commento:

Posta un commento