giovedì 26 gennaio 2012

Esiste il nome Geova nei manoscritti greci del Nuovo Testamento?

 ESISTE IL NOME GEOVA NEI MANOSCRITTI GRECI DEL NUOVO TESTAMENTO?

1. Entriamo in tema
            Una delle questioni presentate dai lettori è se nei manoscritti greci del Nuovo Testamento ricorra mai il nome Geova a se stante. Ecco una di queste tipiche richieste.

Ciao, Nicola. […] Volevo riferirti una questione che mi è capitata stamattina incontrando dei Testimoni di Geova. Alla fine delle solite disquisizioni, mi hanno fatto notare che il nome «Geova» è presente nel Vangelo di Matteo 1,21. Io ho la Luzzi e sotto le note esplicative è scritto: «Iehoshua vuol dire Geova salva». In verità non ricordavo ciò e infatti, con presunzione, dicevo a quei signori che il nome Geova non esiste nel NT. E sembra che mi sono sbagliato. Ora sono rammaricato, perché ho peccato di presunzione, anche se so che loro si arrampicano sugli specchi con le loro bugie. Puoi aiutarmi a capire? Grazie, Nicola; ti saluto nel Signore Cristo Gesù. {P. B.; 15-01-2012}

Al riguardo faccio queste due osservazioni preliminari. Una delle questioni presentate dai lettori è se nei manoscritti greci del Nuovo Testamento ricorra mai il nome Geova a se stante. Nel primo contributo troviamo una di queste tipiche richieste. Al riguardo faccio queste due osservazioni preliminari.
            ■ Non fatevi ingannare dalle proiezioni geovizzanti e giudaizzanti nel NT! Ne va della vostra corretta interpretazione della Bibbia e, quindi, della vostra salute spirituale!
            ■ A chi geovizza o giudaizza il NT dico quanto segue: Indicami un solo manoscritto del NT in cui sono stati traslitterati i nomi ebraici di Dio (Jahwè, Elohim, Adonai), detti da Lui o da altri su di Lui o a Lui. Indicami anche un solo manoscritto del NT in ebraico esistente e proveniente dal primo secolo. Chi aggiunge o toglie, è sotto giudizio (Ap 22,18s).

Quindi, è meglio non abboccare a tali discorsi e non farsi abbindolare dall’ideologia geovista. Essa cola i moscerini (come gli antichi nomi propri) e inghiotte i cammelli (assenza di Jahwè o simili come nome a se stante).
     Seguono i seguenti punti: 2. Non dare troppa importanza ai nomi propri del NT; 3. Il giudaismo al tempo del NT; 4. Jahwè o Geova è inesistente nel NT come nome a se stante; 5. La coerenza richiesta riguardo a Matteo 1,21.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/T1-Geova_manoscritti-NT_Sh.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/esiste-il-nome-geova-nei-manoscritti-greci-del-nuovo-testamento/10150621787507990

Nessun commento:

Posta un commento