domenica 29 gennaio 2012

Il gossip o pettegolezzo

 IL GOSSIP O PETTEGOLEZZO

1. ENTRIAMO IN TEMA: Questo articolo è di Vincenzo Russillo. Qui di seguito parleremo di gossip o pettegolezzo. Penso che la prima immagine che ci possa venire in mente è quella delle comari di paese, che si scambiano notizie riguardo a fatti presunti della vita altrui. È un fenomeno abbastanza comune in molte culture e possiamo definirlo in questo modo: «Con il termine pettegolezzo s’intende una serie di chiacchiere ritenute inopportune o indiscrete nei confronti di altre persone». È una comune tendenza all’interno del gruppo di consociati a parlare di fatti altrui in modo maligno o nel riportare dicerie, che sono trasmesse di bocca in bocca, ma che sono false. Parafrasando una canzone di Fabrizio De Andrè, potremmo dire che il pettegolezzo è un vero virus che «come una freccia dall’arco scocca e vola veloce di bocca in bocca». Proprio così una notizia viene magari distorta e poi accentuata, creando curiosità nell’altro. Questo voyeurismo comunicativo attecchisce, perché è comune concentrarsi sulle mancanze degli altri, anziché sui propri errori. Come ebbe a dire Erica Jong, «Il pettegolezzo è l’oppio dell’oppresso».
    Conversazioni banali, che portano al piacere dei conversatori, possono avere effetti devastanti; infatti, la maldicenza può ferire gravemente il soggetto o i soggetti, che sono oggetto dello scambio di battute. Una malalingua può dividere gli amici migliori, rovinare una carriera oppure disseminare odio nelle famiglie.
    Ci proponiamo di esaminare attentamente questo fenomeno non solo per un fine analitico, ma nell’esposizione vogliamo proporre, tenendo conto dell’insegnamento biblico, quale sia il giusto atteggiamento per non ferire e soprattutto quale sia il parere di Dio sulle parole, che feriscono gli altri.
    Seguono i seguenti punti: 2. Un fenomeno in continua evoluzione; 3. La «lingua» e la Bibbia; 4. Conclusioni.
    [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A2-Gossip_UnV.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/discarica-per-logorroici/il-gossip-o-pettegolezzo/309750412409530

Nessun commento:

Posta un commento