lunedì 25 marzo 2013

Cristiani pirotecnici

CRISTIANI PIROTECNICI

«Certi cristiani si mostrano pieni di trasporto mistico, ma rimangono infantili nella conoscenza biblica e carenti nella morale. Sapete che cosa hanno in comune costoro con i fuochi pirotecnici? Sono spettacolari: dapprima producono molti colori e grandi rumori, poi restano solo fumo e l’aria impestata» (Nicola Martella: fonte: lemma «Pirotecnica religiosa»).

Per l’approfondimento biblico (Il senso di questa lista di versi è di stimolare la riflessione dei lettori, per aiutarli formulare contributi confacenti al tema):
     ■ «Io rendo loro testimonianza che hanno zelo per le cose di Dio, ma zelo senza conoscenza» (Romani 10,2).
     ■ «Figlioli, non amiamo a parole, né con la lingua, ma con i fatti e in verità» (1 Giovanni 3,18).
     ■ «O Timoteo, custodisci il deposito; evita le chiacchiere profane e le obiezioni di quella che falsamente si chiama “conoscenza”; alcuni di quelli, che la professano, si sono allontanati dalla fede» (1 Timoteo 6,20s; gr. gnõsis intende qui «conoscenza mistica o esoterica»).
     ■ «Dichiarano di conoscere Dio, ma lo rinnegano con le opere, e sono abominevoli, e ribelli, e incapaci di qualsiasi opera buona» (Tito 1,16).
     ■ «Saranno come la nuvola mattutina, come la rugiada che di buonora scompare, come la pula che il vento porta via dall'aia, come il fumo che esce dalla finestra» (Os 13,3).
     […]
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Disc/T1-Crist_pirot_Lv.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento