sabato 2 marzo 2013

Logorroici devozionali

LOGORROICI DEVOZIONALI

I logorroici ci sono anche nella devozione, ossia nel rapporto con Dio. Classica è la preghiera del fariseo nel tempio, il quale si vantava dinanzi a Dio di tutte le sue virtù e, per sottolineare la sua bravura, prese le distanze da altri, specialmente da un peccatore che, ravveduto, si stava battendo il petto dinanzi al Signore (Lc 18,10-14).
     Gesù insegnò ai suoi seguaci: «Ora, nel pregare, non usate inutili ripetizioni come fanno i pagani, perché essi pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole» (Mt 6,7).
     Già dieci secoli prima, il re Salomone dava questo consiglio: «Non essere precipitoso nel parlare e il tuo cuore non si affretti a proferire parola davanti a Dio; perché Dio è in cielo e tu sei sulla terra; le tue parole siano dunque poche» (Ec 5,2).
     Ho il ricordo delle preghiere di quei logorroici devozionali, che pregano all’incirca così: «Signore, tu sai, quello che è successo ad Adamo ed Eva…» (o Abramo, ecc.) e poi segue una lunga carrellata di fatti storici o dottrinali, che Dio dovrebbe sapere. Mi immagino Dio, che pensa: «Ma no, dimmelo tu: che dovrei sapere?».
     Ricordo da ragazzo, quando frequentavo certe chiese, le preghiere «teatrali», con lunghe carrellate di informazioni, con scambi di binari e perdita del filo del discorso; se già gli uomini si annoiavano, penso che anche Dio avesse deposto la «cornetta» d’ascolto. Poi, c’erano le preghiere con voce così tonante che chi pregava, pensava magari che ciò fosse «autorità», ma era spesso soltanto fastidio e «smog acustico» per i timpani. Per non parlare delle preghiere, in cui si mandavano «messaggi subliminali (ma non troppo)» a qualcuno o su qualcuno. Infine, come dimenticare la «predica bis» o la «contro-predica» in preghiera? […]

     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Disc/T1-Logorr_devozion_OiG.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
  

Nessun commento:

Posta un commento