lunedì 14 ottobre 2013

Matteo 25,46 e la pena eterna



MATTEO 25,46 E LA PENA ETERNA

Le questioni: Un lettore mi ha scritto, a più riprese, quanto segue.
     1. Pace, volevo farvi una domanda. I cattolici interpretano la frase kolasin di Matteo 25,46 con supplizio eterno. Questa interpretazione è errata perché kolasin significa soltanto punizione. Alcuni testimoni di Geova mi hanno detto che l’interpretazione di kolasin con supplizio non è errata, però non sarà un supplizio letteralmente cosciente, ma Gesù ha usato la frase supplizio come illustrazione. Spero in un vostro aiuto, per capire la giusta interpretazione su questa cosa. E comunque mi hanno detto che supplizio ha come campo di applicazione il supplizio capitale, cioè porta alla morte, come il supplizio di Gesù sulla croce lo portò alla morte. Pace. {07-10-2013}
     2. Per quale motivo i cattolici interpretano supplizio eterno? Quale prova c’è che Gesù con kolasin ha voluto dire supplizio? Kolasin significa soltanto punizione, e la punizione può essere qualsiasi cosa, anche fare morire per sempre può rappresentare una punizione eterna. Spero in un aiuto per capire meglio. Pace del Signore. {A.d.B; 07-10-2013}

Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondo sul sito, dove sono presenti i seguenti punti: 1. Entriamo in tema; 3. Le risposte; 4. Aspetti conclusivi.
            [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Mt25_46-pena_etern_Esc.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati ad esso.


Nessun commento:

Posta un commento