venerdì 24 gennaio 2014

Problematica e conseguenze dell’alcolismo



PROBLEMATICA E CONSEGUENZE DELL’ALCOLISMO

Alcuni bevono sostanze alcoliche con l’intento di affogare i problemi; purtroppo, non sanno che essi sanno ben nuotare. L’alcool fa molte più vittime di tante guerre, e cioè in tempo di pace.

1. Massime e riflessioni sul tema:
     ■ «Disgrazia e osteria — fanno la stessa via» (proverbio popolare).
     «Affogano più nel bicchiere che nel mare» (proverbio tedesco).
     «Nella brocca muoiono più che nella guerra» (proverbio tedesco).
     «Si è padrone solo di negarsi il primo bicchiere, non il secondo» (Ludwig Börne).
     «Al primo bicchiere l’uomo beve il vino; al secondo, il vino beve il vino; al terzo il vino beve l’uomo» (proverbio giapponese).

2. Per l’approfondimento biblico (Il senso di questa lista di versi è di stimolare la riflessione dei lettori, per aiutarli formulare contributi confacenti al tema):
            ■ «Il vino è schernitore, la bevanda alcolica è turbolenta, chiunque se ne lascia sopraffare non è saggio» (Proverbi 20,1).
            ■ «Guai a quelli che la mattina si alzano presto per correre dietro alle bevande alcoliche e fanno tardi la sera, finché il vino li infiammi! La cetra, il salterio, il tamburello, il flauto e il vino rallegrano i loro banchetti! Ma non pongono mente a ciò che fa l’Eterno, e non considerano l’opera delle sue mani» (Isaia 5,11s).
     ■ «E non v’inebriate di vino; esso porta alla dissolutezza; ma siate ripieni dello Spirito» (Efesini 5,18). […]

Il resto dello scritto si trova sul sito.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Etic/A1-Alcolismo_EnB.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati ad esso.
 

Nessun commento:

Posta un commento