venerdì 3 gennaio 2014

Allegato non disponibile



ALLEGATO NON DISPONIBILE

Ti sarà già successo che nei gruppi di Facebook, in cui ti sei iscritto, ogni tanto non appare il contribuito degli altri lettori, ma la seguente scritta: «Allegato non disponibile. Questo allegato potrebbe essere stato rimosso o la persona che lo ha condiviso potrebbe non avere i permessi per condividerlo con te». È probabile che tu ti sia chiesto che cosa significhi. Forse avrai pensato che il problema dipenda dalle tue impostazioni di Facebook e ti sei chiesto come sia possibile ovviare a tale problema.


Ciò può dipendere da tanti motivi, ad esempio dal livello di privacy, che l’autore ha scelto sulla sua bacheca per il messaggio, che poi ha linkato in un gruppo. Ma allora perché mettere un link in un gruppo, se l’originale non è impostato su «pubblico»?
     Se una cosa si vedeva prima (vedi i «mi piace», i commenti) e poi non più, ciò può derivare dal fatto che l’autore ha usato immagini o video soggetti a copyright, senza i dovuti permessi; se l’autore originario segnala ciò, Facebook lo toglie. Ma in genere non è questo il vero problema, poiché nell’ultimo caso, Facebook oscurerebbe l’immagine o il video, ma lascerebbe il titolo e lo scritto eventuale oppure toglierebbe tutto.
     Molte volte, però, il problema è un altro: qualcuno scrive un testo (con o senza immagine, video, ecc.) sulla sua bacheca. Poi, lo linka su vari gruppi. Successivamente, invece di modificare l’originale sulla sua bacheca, lasciando invariato il link assegnato da Facebook, cancella tale testo e ne fa uno nuovo. Nei gruppi, non essendoci più nulla dietro al link rimasto, appare la scritta «Allegato non disponibile…».
     Quale consiglio dare? Non linkate i vostri scritti nei gruppi, se non quando essi sono veramente definitivi. Infatti, è sempre fastidioso avere una serie di contributi vuoti nei gruppi. E chi si comporta spesso così, non si attira certo le simpatie degli altri.
     Un caso ancora più comune avviene, quando si linka nei gruppi foto, filmati, canti e scritti messi in rete da altri. […]

Il resto dello scritto segue sul sito
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/T1-Allegato_nd_R56.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.

~~> Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/discarica-per-logorroici/allegato-non-disponibile/656124421105459

Nessun commento:

Posta un commento