mercoledì 8 gennaio 2014

Termini che mancano nel NT greco: marito e moglie



TERMINI CHE MANCANO NEL NT GRECO: MARITO E MOGLIE

1. Ho tradotto dal greco il famoso brano di Efesini 5,22-33, che parla del matrimonio, e ho pensato bene di stimolare i lettori con un'osservazione terminologica.
     Nel NT greco mancano termini specifici per marito e moglie, come ce li abbiamo in italiano. Anḗr significa «uomo, maschio»; ghynḗ significa «donna, femmina». Sono aggettivi e pronomi personali come «suo / sua, proprio / a» a definire l’appartenenza dei coniugi: «il suo uomo» (gr.) = «marito» (it.); «la sua donna» (gr.) = «la moglie» (it.). {Fonte: «Curiosità bibliche» (http://www.puntoacroce.altervista.org/+D-Curiosita_BB.htm)}
[…]

4. Come si vede, sebbene nel NT non esistono termini specifici per marito e moglie, gli antichi sapevano ben distinguere, parlando, fra la donna di un uomo o di un altro, come pure fra l’uomo di una donna o di un’altra. Qualcuno si chiederà: «Se così stanno le cose, che ci sarà mai scritto in Gv 4,16ss?». Ecco una traduzione letterale: «Gesù le dice: “Va’, chiama il tuo uomo [anḗr] e vieni qua”. [17] La donna rispose e disse: “Non ho uomo [anḗr]”. Gesù le dice: “Hai detto bene: Non ho uomo [anḗr]; [18] perché avesti cinque uomini [anḗr pl.]; e quello che hai ora, non è tuo uomo [anḗr]; hai detto questo veracemente”».
     Spero così di aver stimolato sufficientemente fra i lettori quelli più portati allo studio, perché approfondiscano da loro stessi l’argomento nel NT.

Il resto dello scritto segue sul sito
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/T1-Marito_moglie_manca_Avv.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.


ATTENZIONE! Questo articolo ha un carattere specialistico e non è per tutti. Per favore, non intervenire se, dopo aver letto l’intero articolo sul sito, ti rendi conto che ti manca la necessaria competenza in merito!

Nessun commento:

Posta un commento