giovedì 16 ottobre 2014

Semina bene oggi!



SEMINA BENE OGGI!

Nel campo agricolo non basta seminare, per poter mietere bene. Bisogna piantare la semenza giusta al tempo giusto, nel luogo giusto e nel modo giusto. Tutto ciò significa che anche in campo spirituale e morale, non solo bisogna sapere che cosa seminare per mietere, ma come farlo e a quale tempo. Inoltre, per poter arrivare a un buon raccolto, bisogna curare tale campo spirituale e morale e bisogna agire anche con fede e timor di Dio.

Domande di lavoro (Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione):
     1. Sul piano spirituale e morale stai seminando nel luogo giusto? Qual è lo stato del tuo cuore? (terra battuta, pietre, spine, buona terra).
     2. Stai seminando la semenza giusta in senso spirituale e morale? Le tue opere sono fatte secondo la carne (zizzanie) o secondo lo Spirito (buon seme)?
     3. Stai seminando nel modo giusto? Stai seminando il seme giusto, spiritualmente e moralmente parlando, nel luogo giusto, ma nel tempo sbagliato e nella maniera sbagliata?
     4. Seminando, hai tenuto presente gli eventuali fattori della contingenza (siccità, fuoco, intemperie, ecc.), che possono mettere a rischio il seme piantato o le piante in crescita?
     5. Che cosa fai per proteggere il seme piantato o le piante risultanti da parassiti, malattie, erbacce e altri elementi avversi?
     6. Hai fatto proprio tutto ciò, che c’era da fare, per arrivare a un buon raccolto?
 


Sul sito si trovano anche i seguenti punti: 1. Bisogna seminare per raccogliere; 2. I fattori esterni.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Cres/T1-Semina_oggi_Mds.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati ad esso.

~~> Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/semina-bene-oggi/852252114806024

Nessun commento:

Posta un commento