venerdì 24 ottobre 2014

Come risponde Dio al credente?

COME RISPONDE DIO AL CREDENTE?

1. DOMANDE E RISPOSTE
     Ognuno di noi ha tante domande. Alcune sono quelle classiche: «Chi sono? Da dove vengo? Perché vivo? Dove andrò? Che sarà di me?». Altre domande sono specifiche alla nostra condizione del momento, alla nostra natura e alla contingenza. 



Abbiamo un Dio che risponde. Il Dio vivente risponde specialmente mediante la sua Parola. Egli risponde mediante la sua Parola a coloro, che lo cercano in verità e in sincerità. 
 
2. QUANDO COMPRENDERE DIO È UN PROBLEMA
     Perché allora non capiamo delle volte ciò, che Dio ci dice mediante le sacre Scritture? A volte il peccato o l’incredulità crea come un velo, che ci impedisce di vedere ciò, che Dio vuole dirci. Paolo, parlando dei figli d’Israele, affermò: «Le loro menti furono rese ottuse; infatti, sino al giorno d’oggi, quando leggono l’antico patto, lo stesso velo rimane, senza essere rimosso, perché è in Cristo che esso è abolito. Ma fino a oggi, quando si legge Mosè, un velo rimane steso sul loro cuore; però quando si saranno convertiti al Signore, il velo sarà rimosso» (2 Corinzi 3,14ss).
     Un altro motivo, perché non capiamo le Scritture, è dovuto al filtro ideologico delle tradizioni e delle convenzioni culturali, con cui ci si accosta ad esse. Gesù, rispondendo ai Sadducei, membri della fazione sacerdotale e liberista, che non credevano alla risurrezione, disse loro: «Voi errate, perché non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio» (Matteo 22,29). Anche ai Farisei, membri della fazione massimalista, che era molto attaccata alle tradizioni, Gesù disse: «E avete annullato la parola di Dio a motivo della vostra tradizione. Ipocriti!» (Matteo 15,5s; cfr. vv. 8s; Mc 7,13).
     Un altro motivo, perché non capiamo Dio mediante le Scritture, è dato dal fatto che non siamo disposti a metterla in pratica. «Siate esecutori della Parola e non soltanto uditori, illudendo voi stessi. Perché, se uno è uditore della Parola e non esecutore, è simile a un uomo che guarda la sua faccia naturale in uno specchio; e quando si è guardato, se ne va, e subito dimentica com’era» (Gcm 1,22ss; cfr. vv. 25s; cfr. Mt 7,24-27 casa sulla roccia e casa sulla sabbia).

Sul sito si trovano anche i seguenti punti: 3. Domande di lavoro; 4. Per l’approfondimento biblico.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Disc/T1-Dio_risponde_S23.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati ad esso.

~~> Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/come-risponde-dio-al-credente/856206087743960

Nessun commento:

Posta un commento