martedì 25 novembre 2014

Battezzare solo nel nome di Gesù?

BATTEZZARE SOLO NEL NOME DI GESÙ?

Un lettore mi ha scritto quanto segue: Ti scrivo perché ho bisogno del tuo aiuto, dato che si è ripresentato il problema sulla formula battesimale da utilizzare. Vorrei chiederti, se puoi inviarmi una spiegazione, che mi permetta di asserire che il battesimo va somministrato nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Ti ringrazio, purtroppo mi vedo costretto a rivolgermi a te sia per la mia ignoranza, sia perché seguo i tuoi argomenti, che mi hanno sempre aiutato ed edificato. {L.M.; 27-10-2014}

Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondo come segue:

1. IL PARAVENTO PER IL MODALISMO ANTITRINITARIO […]
2. LA FORMULA BATTESIMALE […]

3. ALCUNI APPROFONDIMENTI
     Tutti coloro, che battezzano in acqua senza la formula trinitaria, disonorano Gesù, che l’ha comandata, sminuendo la sua autorità di Messia e, quindi, di Figlio di Dio.
     Nel suo ultimo atto sovrano, prima di ascendere al Cielo, l’Unto a re comandò solennemente ai suoi apostoli: «Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli, immergendoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro d’osservare tutte quante le cose che vi ho comandate» (Mt 28,19s).
     Gli apostoli battezzavano nel nome, ossia autorità di Gesù quale Messia (At 2,38; 10,48; 19,5), ma usando la formula comandata dal Messia stesso. Come potevano altrimenti pretendere di ubbidire, disonorando il Signore proprio nel comando autorevole, che prescriveva loro come battezzare? È bizzarro il modo come unitariani e modalisti cerchino di vanificare tale brano maestro, con argomenti poco seri, ad esempio: la formula battesimale trinitaria ricorre solo in Matteo (anche altri comandi o altre promesse compaiono una sola volta, ma non per questo hanno meno autorità); la formula trinitaria sarebbe stata aggiunta nel brano nei secoli posteriori, falsificando la Scrittura (tutti i fautori di false dottrine usano tale argomento! Ma dove stanno le prove documentarie nei manoscritti?). Come si vede, non vale neppure la pena di affrontare tali argomentazioni per la loro banalità e falsità.
     Uno dei singolari argomenti adottati è quello del tempo, secondo cui dal comando di Gesù alla prassi battesimale della prima chiesa passò un certo tempo, in cui essa cambiò. Secondo tale scusa, si dà a intendere che gli apostoli sarebbero stati semplicemente disubbidienti alle parole del Signore, perché i tempi e le convenzioni ecclesiali erano cambiati. Ora, chiediamo: Dall’ascensione del Signore (quando Gesù diede il grande mandato) a Pentecoste (quando ci furono 3.000 convertiti giudei) quanto tempo era passato? Erano passati soltanto una decina di giorni, e forse meno! E in così pochi giorni, ci sarebbe stato tale cambiamento epocale nella prassi battesimale? Ciò è illogico e assurdo.
     A Pentecoste, Pietro non contraddisse il comando di Gesù, semplicemente perché ubbidì in tutto all’ordine del Messia. Si noti che nel concilio di Gerusalemme (Atti 15), dove furono dibattuti in modo controverso tanti argomenti allora esplosivi, non ci fu alcuna discussione sul battesimo, perché esso non si discostava dagli ordini del Messia.

4. ASPETTI CONCLUSIVI […]

Il resto dello scritto segue sul sito unitamente ai contributi dei lettori e alle mie eventuali osservazioni. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Battez_nome_Avv.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.


*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook":  https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/battezzare-solo-nel-nome-di-ges%C3%B9/10152935987632990

Nessun commento:

Posta un commento