giovedì 25 dicembre 2014

Alleluia? Illuminate l’Eterno!



ALLELUIA? ILLUMINATE L’ETERNO!

1. CHE COSA SIGNIFICA «ALLELUIA»?: Alleluia (ebr. hallelû jah[û]) proviene dal verbo hāllal, che in origine intendeva «illuminare, risplendere, brillare» (nel qal o attivo semplice). «…quando la sua lampada risplendeva sul mio capo, e alla sua luce io camminavo nelle tenebre!» (Gb 29,3). «Se, contemplando il sole risplendere e la luna lucente avanzare…» (Gb 31,26). «Poiché le stelle e le costellazioni del cielo non faranno più brillare la loro luce» (Is 13,10).
     La forma verbale hillel (piel) è intensificante rispetto ad hāllal. Da essa proviene halle«illuminate, lodate». Perciò, la locuzione hallelû jah[û] in origine intendeva «illuminate Jah[û]» (forma breve per Jahwè), ossia l’Eterno. Adorare il Signore significa, quindi, «metterlo in buona luce» nell’assemblea e come santi, ricordando le sue qualità e le sue gesta. 

 
2. ALCUNI ASPETTI DELLA LODE: Ecco alcuni versi che mostrano come lodare Dio.
     ■ «Illuminate l’Eterno. Illuminate, o servi dell’Eterno, Illuminate il nome dell’Eterno!» (Sal 113,1 traduzione radicale nostra; nome = persona; cfr. Sal 135,1).
     ■ «Celebrino l’Eterno per la sua clemenza, e per i suoi prodigi a favore dei figli degli uomini! Offrano sacrifici di lode, e raccontino le sue opere con giubilo!» (Sal 107,21s; cfr. Gle 2,26).
     ■ «L’Eterno è grande e degno di somma lode, e la sua grandezza non si può investigare. Una generazione racconterà all’altra le lodi delle tue opere, ed essi proclameranno le tue gesta» (Sal 145,3s).
     ■ «Ora, io, Nebukadnezar, lodo, esalto e glorifico il Re del cielo, perché tutte le sue opere sono verità, e le sue vie, giustizia, ed egli ha il potere di umiliare quelli, che camminano superbamente» (Dn 4,37).

3. ASPETTI CONCLUSIVI: [→ sul sito]
     [CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Disc/T1-Alleluia_Lv.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati ad esso.

~~> Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/alleluia-illuminate-leterno/891634554201113

Nessun commento:

Posta un commento