mercoledì 25 marzo 2015

Israele, eletto ma perduto



ISRAELE, ELETTO MA PERDUTO

1. ISRAELE, IL POPOLO ELETTO: «Tutti quelli che il Padre mi dà verranno a me; e colui che viene a me, non lo caccerò fuori» (Gv 6,37).
     Questo verso viene spesso tolto dal suo contesto storico, letterario e culturale, per strumentalizzarlo in senso ideologico nella filosofia dogmatica della doppia elezione o predestinazione.
     Gesù disse tali parole ai Giudei, che erano il popolo eletto, il popolo del patto! Israele è un «popolo che gli appartiene» (Dt 4,20; 26,18), il «popolo suo» (1 Sm 12,22; Es 3,7.10 mio), «il suo tesoro particolare fra tutti i popoli» (Dt 7,6), il «mio popolo, il mio eletto, il popolo che mi sono formato» (Is 43,20s) e così via. Infatti, in ogni modo, agli Israeliti «appartengono l’adozione e la gloria e i patti e la legislazione e il culto e le promesse» (Rm 9,4).
     Tuttavia, il Logos (il Figlio di Dio prima della sua incarnazione) era venuto in «casa sua» (Israele, il popolo eletto), ma «i suoi» non l’avevano ricevuto come Messia (Gv 1,11). Si può appartenere al popolo eletto, ma essere perduti! Infatti, Gesù disse ai Giudei: «Se non credete che sono io [l’Unto], morirete nei vostri peccati» (Gv 8,24).
     Con l’avvento di Gesù, il giudaismo si divise in varie categorie:
     ■ I membri del popolo eletto, ma empi lontano da Dio. Per il NT essi sono perduti.
     ■ I membri del popolo eletto, che non riconoscevano Gesù come Messia. Per il NT essi sono perduti. Questo è il giudaismo storico.
     ■ I membri del popolo eletto, che riconoscevano Gesù come Messia. Per il NT essi sono salvati. Questo è chiamato «l’Israele di Dio» (Gal 6,16).
 


2.  RISPOSTE A OBIEZIONI [sul sito]
Qui partecipano alla discussione: Mario Della Botte, Daniele Bocchetti, Samuele Maodda e Aldo Benincasa.

[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Israele_eletto_Avv.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.

ATTENZIONE! Questo articolo presenta un tema delicato e ha un carattere specialistico, perciò non è per tutti. Per favore, non intervenire se, dopo aver LETTO L’INTERO ARTICOLO SUL SITO (clicca sul link alla fine), ti rendi conto che ti manca la necessaria competenza in merito!

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/israele-eletto-ma-perduto/10153243583287990

Nessun commento:

Posta un commento