lunedì 2 marzo 2015

Laminina e croce di Cristo



LAMININA E CROCE DI CRISTO

1. L’INTERESSANTE CONFRONTO: Un lettore mi ha inviato una piccola immagine, su cui si vedeva appena qualcosa di una similitudine fra la struttura della Laminina (una sostanza del corpo) e il simbolo della croce. Ecco qui di seguito il confronto spontaneo.

Ezio Terravecchia: Qualche giorno fa parlavamo della Trinità. Spero tu possa aprire questo file contenente un’immagine, in cui è dimostrato che Dio ha inserito nel nostro sangue un collante a forma di croce, quasi a farci comprendere il significati profondo, di come Egli ci ha creati a sua immagine e somiglianza. {28-01-2015}

Nicola Martella: La «croce», come la concepiamo noi in occidente (ossia quella cosiddetta «latina»), è il prodotto dello sviluppo della cultura umana e della religiosità. Quando i Romani crocifiggevano qualcuno, non andavano per il sottile: sconficcavano l’architrave della porta di casa del reo, gliela mettevano sulle spalle, lo legavano a essa e poi con essa lo appiccavano a qualunque cosa: un palo erto, un albero, due pali incrociati, e così via. La «croce» come simbolo di morte per i malfattori non ha nulla a che vedere col fatto che Dio abbia creato l’uomo a sua immagine e somiglianza. Che nel nostro sangue ci sia un collante a forma di croce, non significa proprio nulla, visto che i Romani avevano differenti tipi di croce, come sopra descritto. Se uno cerca analogie con qualcosa, le cerca con ciò, che conosce (p.es. la croce stilizzata in occidente) e prima o poi le trova; ma ciò non significa che tale cosa e le analogie attribuite siano connesse insieme o abbiano a che fare l’uno con le altre. Più che seguire tali romantiche ricerche, preferisco la chiara esegesi contestuale della Parola, la quale non inganna.

Ezio Terravecchia: Ogni forma di creazione porta l’impronta di Dio. Se lo desideri, cerca la parola Laminina, e potrai così ampliare la conoscenza di Dio riguardo al suo modo di operare. {28-01-2015}

Nicola Martella: Che ogni opera di Dio porti la sua impronta, è vero. Ma ciò non significa che le analogie arbitrarie dell’uomo siano sempre verità. Esistono analogie legittime, come ad esempio la Parola paragonata a un «seme» vegetale (Lc 8,11) o umano (1 Pt 1,23); e la rigenerazione paragonata a un lavaggio (Tt 3,5; cfr. Ef 5,26). Poi, esistono le analogie speculative, che oggettivamente non sono evidenti, ma si basano su falsi presupposti; in questo caso abbiamo a che fare con il «falso sillogismo».
     Nel caso della Lamina a forma di «croce», la falsa analogia si basa su ciò, che oggi s’intende per «croce» qui da noi, ossia la cosiddetta «croce latina» (), che è più recente rispetto alle altre. Esistono innumerevoli tipi di croce, ad esempio: la croce semplice (), la croce a «V» rovesciata (), la croce a forma di «Tau» (T), la cosiddetta croce di sant’Andrea (), la croce greca (), la croce latina doppia (), la croce ortodossa (), e così via (, , ). Come c’insegnano però gli studiosi, la «croce» originaria (quella romana) poteva essere «semplice» (praticamente un palo) o a forma di «T» (vedi il simbolo «Tau» dei francescani). Stando così le cose, l’analogia con la Laminina perde di ogni fondamento, come pure tutte le cose, che si vogliono trarre da tale accostamento.

2. GLI APPROFONDIMENTI (2.1. La Laminina; 2.2. Un caso concreto; 2.3. La croce) [sul sito]
3. ASPETTI CONCLUSIVI [sul sito]

[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Laminina_croce_OiG.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.


*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/laminina-e-croce-di-cristo/10153185314792990

Nessun commento:

Posta un commento