giovedì 12 marzo 2015

La grazia della seconda chiamata



LA GRAZIA DELLA SECONDA CHIAMATA

1.  L’ESPERIENZA DI GEREMIA: […] Pressoché tutti gli uomini di Dio, i proclamatori dell’antico e del nuovo patto, hanno avuto bisogno di una seconda chiamata, dopo che il loro ministero si era arenato o dopo che essi erano arrivati in fondo al pozzo, umanamente parlando, a causa di una crisi esistenziale e ministeriale. Questo è molto evidente nella vita di Geremia (cfr. anche Mosè, Giona, Isaia, ecc.). […] Il Signore gli ripeté all’incirca quanto gli aveva detto alla prima chiamata: «Ecco, oggi io ti stabilisco come una città fortificata, come una colonna di ferro e come un muro di rame contro tutto il paese, contro i re di Giuda, contro i suoi principi, contro i suoi sacerdoti e contro il popolo del paese. Essi ti faranno la guerra, ma non ti vinceranno, perché io sono con te per liberarti, dice l’Eterno» (Gr 1,18s). Similmente gli disse alla seconda chiamata (Gr 15,19s). 


2.  CRISI, OSSIA SEPARARE GRANO E PAGLIA: Gesù, essendo seguito da persone che credevano che Egli fosse il Messia, e da altre che lo seguivano per opportunismo o convenienza, creò le basi per una crisi fra i suoi seguaci, tenendo discorsi per loro sconcertanti, ma con cui intendeva separare il grano dalla paglia (Gv 6,51-56). […] L’effetto fu che molti dei suoi discepoli rimasero scandalizzati (vv. 60s), non comprendendo il significato spirituale delle sue parole (v. 63), e «si tirarono indietro e non andavano più con lui» (v. 66). Anche per i Dodici fu una crisi e uno shock. Gesù provocò anche loro, chiedendo se anch’essi non volessero andarsene (v. 67). Pietro, parlando per tutti loro, confessò Gesù come il «Santo di Dio», ossia il Messia, Colui che intendevano seguire (vv. 68s). Anche per loro fu, per certi versi, una seconda chiamata.

3.  LA SECONDA CHIAMATA OGGI: E che dire della mia esperienza? Nella mia vita spirituale e nel mio servizio per il Signore mi sono trovato più di una volta a fare un nuovo inizio, per la grazia di Dio. […] La nave della mia vita s’era incagliata e si trovava oramai a secco. […] Necessitavo di una nuova chiamata, di una nuova conferma del tipo: «Ritorna a seguimi. Ti ho manifestato la mia clemenza, abbi fiducia in me. Io sarò con te e ti proteggerò. Va’ e sii il mio servitore. Io ti benedico, inizia daccapo e sii di benedizione». Conosco, quindi, la grazia della seconda chiamata, e non solo quella.
     Forse anche tu ti sei arenato. Probabilmente anche tu ti trovi in una crisi profonda. Forse anche tu ti trovi a un bivio. Probabilmente anche tu necessiti di una seconda chiamata da parte del Signore. Sintonizzati su Dio, fatti accordare dallo Spirito Santo e rettificati su Gesù.

Qui ci sono solo alcuni brani dello scritto, il resto segue sul sito
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Chiamata_2a_UnV.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/la-grazia-della-seconda-chiamata/10153210727542990

Nessun commento:

Posta un commento