giovedì 14 maggio 2015

Voltar pagina



VOLTAR PAGINA


1. Di che parliamo?
     Il cristiano, che è stato ingiusto, cattivo e violento col suo prossimo, non può pretendere semplicemente di voltar pagina. Può arrogarsi la libertà di un cambiamento, ma non per questo arriverà la benedizione. Deve prima pentirsi del male fatto, ravvedersi e riparare il torto fatto. Anche a questo punto, Dio darà il perdono, ma Egli non cambierà pagina verso tale persona, se non prima di aver dato la sua giusta sanzione, corrispondente alla gravità del danno arrecato all’altra persona, all’onore e all’opera del Signore. 



2. Alcuni approfondimenti
     Ecco alcuni brani, su cui meditare.
     ■ «Lavatevi, purificatevi, togliete davanti agli occhi miei la malvagità delle vostre azioni; cessate dal fare il male; imparate a fare il bene; cercate la giustizia, rialzate l’oppresso, fate ragione all’orfano, difendete la causa della vedova! E poi venite, e discutiamo assieme, dice l’Eterno; quand’anche i vostri peccati fossero come lo scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; quand’anche fossero rossi come la porpora, diventeranno come la lana. Se siete disposti ad ubbidire, mangerete i prodotti migliori del paese; ma se rifiutate e siete ribelli, sarete divorati dalla spada; poiché la bocca dellEterno ha parlato» (Is 1,16-20).
     ■ «Fosti per loro un Dio perdonatore, benché tu punissi le loro male azioni» (Sal 99,8).
     ■ «Ma Dio dice all’empio: Perché vai elencando le mie leggi e hai sempre sulle labbra il mio patto, tu che detesti la disciplina e ti getti dietro alle spalle le mie parole? Se vedi un ladro, ti diletti della sua compagnia, e ti fai compagno degli adulteri. Abbandoni la tua bocca al male, e la tua lingua trama inganni. Ti siedi e parli contro tuo fratello, diffami il figlio di tua madre. Hai fatto queste cose, io ho taciuto, e tu hai pensato che io fossi come te; ma io ti riprenderò, e ti metterò tutto davanti agli occhi. Capite questo, voi che dimenticate Dio, perché io non vi laceri e nessuno vi liberi» (Sal 50,16-22).

3. Aspetti conclusivi [→ sul sito]

LO SCRITTO COMPLETO SI TROVA SUL SITO…
     [CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Cres/T1-Volt_pag_EnB.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/voltar-pagina/974135859284315

Nessun commento:

Posta un commento