giovedì 16 luglio 2015

Consigli per un predicatore apprendista? Parliamone



CONSIGLI PER UN PREDICATORE APPRENDISTA? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Consigli per un predicatore apprendista 1», dove ci siamo limitati a rispondere alle richieste di un lettore e ad alcune osservazioni generali. In un ulteriore articolo, che sarà pubblicato in seguito, presenteremo alcune linee di guida per ben riuscire nel preparare e nell’esporre i propri sermoni.
     Intanto, come mostriamo nell’immagine e come affronteremo nel secondo articolo, invitiamo a fare esercizio (magari con un testo narrativo degli Evangeli o del libro degli Atti), ponendo al testo le domande giuste, così come farebbe un giornalista, che le rivolge al suo interlocutore, per ricostruire i fatti reali di un evento accaduto. Chiaramente bisogna porre le domande appropriate al testo e nella giusta sequenza, tenendo presente che prima viene l’interpretazione e poi l’applicazione. Per esercitarti in merito, usa, ad esempio, la similitudine delle zizzanie: cfr. Mt 13,24ss (fatti reali) con vv. 36ss (significato spirituale derivato).

Domande di lavoro (Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione):
     1. Come valuteresti la qualità dei sermoni nella tua comunità?
     2. Hai l’impressione che quanto esposto sia frutto di un’analisi personale della Scrittura, oppure che si tratta di materiale altrui riciclato?
     3. I temi trattati nella tua assemblea sono attuali e interessanti, oppure si tratta di questioni desuete, senza elementi di edificazione e di sfida per la quotidianità?
     4. Hai l’impressione che chi porta la Parola nella tua assemblea, viva anche ciò che espone agli altri?
     5. Hai l’impressione che coloro, che espongono la Parola nella tua chiesa locale, si siano veramente preparati per capire il testo biblico, oppure che il tutto sia abbastanza improvvisato e superficiale?
     6. Che consigli daresti inoltre a coloro, che espongono la Parola nella tua comunità?

SUL SITO SEGUONO I CONTRIBUTI DEI LETTORI E LE MIE EVENTUALI OSSERVAZIONI
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Predic_Mt.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

Nessun commento:

Posta un commento