martedì 28 luglio 2015

Dinamiche e conflitti nel consiglio di chiesa? Parliamone



DINAMICHE E CONFLITTI NEL CONSIGLIO DI CHIESA? PARLIAMONE

     Nella prima parte abbiamo mostrato che un «consiglio di chiesa» è per definizione biblica solo un «collegio degli anziani». Sebbene in una fase missionaria i conduttori (missionari) possano coinvolgere i loro collaboratori più maturi per fini propedeutici e di preparazione, ciò non rende tali collaboratori dei «quasi anziani», ma la loro funzione è solo interlocutoria e di consiglio, non decisionale o deliberativa.
     Nella seconda parte abbiamo mostrato le origini e le cause dei conflitti interni al «consiglio di chiesa» sia nella fase missionaria, sia nella fase successiva. Abbiamo anche mostrato l’analisi biblica di tali fenomeni e le conseguenze di questioni quali l’abuso d’ufficio, l’arbitrio e l’autoritarismo.

SUL SITO SEGUONO I CONTRIBUTI DEI LETTORI E LE MIE EVENTUALI OSSERVAZIONI
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Cdc_D+C_EdF.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

Nessun commento:

Posta un commento