martedì 16 febbraio 2010

Andrea Viel ha rigettato Gesu' quale Messia 16-02-10

ANDREA VIEL HA RIGETTATO GESÙ QUALE MESSIA

Le affermazioni di Andrea Viel, che seguono, sono la reazione alle mie risposte che ho messo su un tema di discussione dal titolo «Il fariseo e il pubblicano (Lc 18,9-14)», a cui sono stato invitato a partecipare e di cui ho ricevuto tutti gli interventi nella mia casella postale. Egli stava usando tale occasione per indottrinare e giudaizzare i partecipanti. Mi sono sentito in dovere di avvertire gli altri e di controbattere le sue tesi.
     La cosa impressionante è la sua seguente posizione ideologica, che lo porta a ignorare volutamente ciò che scrivono gli altri su di lui. Sebbene io abbia analizzato la dottrina sua e dei suoi accoliti, egli scrive: «Peccato, io sul suo sito non ci andrò, quindi non saprò...». Ciò è alquanto tipico di chi si è oramai «impantanato» nella sua ideologia (qui il giudaismo quale via di salvezza) e si è messo volontariamente un velo sulla propria faccia (2 Cor 3,13ss), dopo aver conosciuto «Evangelo della grazia di Dio» connesso a Gesù quale Messia (At 20,24). L’apostolo Paolo in tale contesto lo aveva previsto che sarebbero sorti falsi maestri nelle chiese e aveva avvertito i conduttori della chiesa di Efeso: «Io so che dopo la mia partenza entreranno fra voi dei lupi rapaci, i quali non risparmieranno il gregge; e di fra voi stessi sorgeranno uomini che insegneranno cose perverse per trarre i discepoli dietro a sé. Perciò vegliate…» (vv. 29ss).
     Negando che Gesù di Nazareth è il Messia promesso e non ve ne sarà un altro, si è messo volontariamente nella schiera degli «anticristi» (surrogati di Cristo = falsi cristi; 1 Gv 2,18), che hanno ripudiato la loro fede in Gesù Messia. Di loro viene detto: «Sono usciti di fra noi, ma non erano dei nostri; perché, se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma sono usciti affinché fossero manifestati e si vedesse che non tutti sono dei nostri» (v. 19). [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-AViel_riget_Gesu-Messia_EdF.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
■ Dalla luce di Cristo alle tenebre del giudaismo: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Lux_tenebre-giudais_OiG.htm
Le ondate dello Spirito tra differenze e affinità? Parliamone 2: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Ondate-SS_diff_affin2_GeR.htm
Betesda era una specie di Lourdes giudaica? 08-02-10: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Betesda_Lourdes_Avv.htm

Nessun commento:

Posta un commento