domenica 14 febbraio 2010

Dalla luce di Cristo alle tenebre del giudaismo 15-02-10

DALLA LUCE DI CRISTO ALLE TENEBRE DEL GIUDAISMO

Mi ha sorpreso di ritrovare Andrea Viel, una mia vecchia conoscenza, a ragionare con cristiani biblici con lo scopo evidente di fare proseliti per la sua nuova fede giudaizzante. Lui mi palesò anni fa la sua fede cristocentrica, poi si mise a propagare una fede giudaizzante militante.
     Il suo nome col titolo di «pastore» (?) compare ancora sulle pagine del sito della «Missione italiana per l’Evangelo». Avevo scritto di lui e di Luigi Esposito nell’articolo «Falsi maestri fra i giudeo-messianici odierni». Vedo però che né i responsabili della MIE (a cui per altro ho scritto più volte, senza ricevere risposta!) né vari lettori hanno voluto tener presente i miei avvertimenti. Non so quanti leggono il loro sito e scrivono sul loro Facebook, abbiano letto le dichiarazioni ideologiche di Andrea Viel e di Luigi Esposito, che tra altre cose affermano quanto segue.
     ■ Antitrinitarismo: «Noi crediamo infatti che il Creatore dell’universo è il Dio di Israele, che Egli è uno solo e che non abbia in sé alcuna molteplicità (Deuteronomio 6,4; Isaia 37,16)». Per loro Gesù è solo il figlio di Davide, ma non il Logos che fin dal principio era «Dio presso Dio» e poi si è incarnato (Gv 1,1ss.14). Per loro Gesù è solo «il Maestro di Nazaret, considerato poi Messia dai suoi discepoli». [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Lux_tenebre-giudais_OiG.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Le ondate dello Spirito tra differenze e affinità? Parliamone 2: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Ondate-SS_diff_affin2_GeR.htm
Betesda era una specie di Lourdes giudaica? 08-02-10: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Betesda_Lourdes_Avv.htm

Nessun commento:

Posta un commento