martedì 23 febbraio 2010

Bilancio d’un giovane discepolo 24-02-10

BILANCIO D’UN GIOVANE DISCEPOLO
Ecco come la mia vita è cambiata

Vincenzo Russillo è un giovane che, tempo fa, ha conosciuto il mio sito e, dapprima a mia insaputa, ha attinto a esso l'Evangelo e da esso ha tratto anche stimolo alla sua fede in Cristo e sostegno per la sua crescita spirituale. Poi mi ha scritto, e da lì in poi ho cercato di curarlo e di aiutarlo a diventare un vero seguace di Cristo. Poco tempo fa, Vincenzo mi ha scritto quanto segue riguardo al suo sviluppo spirituale degli ultimi tempi. Ho pensato bene che il suo bilancio momentaneo possa fare del bene anche ai lettori del sito. Do ora a lui la parola.
    Ogni tanto è necessario fermarsi è fare un bilancio. Soprattutto per me che ho conosciuto il Signore Gesù un anno e mezzo fa è importante «prendere le misure» della propria fede. Guardarsi un attimo allo specchio e capire se si è realmente quelli di prima, sapere se il percorso di vita è quello giusto. Voglio raccontarvi il mio percorso di fede.
    Uno sguardo al passato: Ho già raccontato altrove su questo sito come ho conosciuto Cristo. Indubbiamente è stato l’evento che più di tutti ha segnato la mia vita. Durante questo mio lungo iter ho capito il senso più profondo delle cose e ho imparato ad apprezzare ciò che il Signore quotidianamente mi mette davanti. Salire la china non è stato semplice. Di primo acchito non è stato certo facile modificare il proprio stile di vita. Guardando indietro, nel mio passato, a ciò che ero prima d’accettare Gesù nella mia vita, trovo un divario insormontabile. Ogni giornata trascorreva vuota e alla ricerca di felicità passeggere. Senza eccessi, ma pian piano, il motto latino carpe diem, ossia «cogli l’attimo», stava diventando il mio stile di vita. Non ne valeva proprio la pena. Vivere per delle passioni, che poi ti lasciano l’amaro in bocca, capii che era deleterio. Per questo grazie anche al sito «Fede controcorrente» e alla risposte del suo gestore, in quest’ultimo anno ho iniziato un cammino con Dio. La curiosità e la mia voracità nel voler apprendere sempre di più sulla Bibbia hanno fatto il resto. Tutto ciò mi ha edificato: i confronti con gli altri fratelli, un studio sano della Bibbia e soprattutto l’amore di Cristo che mi ha accompagnato. Se siete arrivati a leggere fin qui, vi sembrerà che tutto è stato semplice senza intoppi. Purtroppo non è stato rose e fiori, e vi racconto anche ciò che mi ha fatto maturare.
    Le sofferenze: Innanzitutto esattamente un anno fa mia madre ebbe un attacco ischemico temporaneo. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/2-Bilanci_giovan_discep_EdF.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
I Giudaico-Messianici non sono cristiani giudei: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Giud-messianic_non-cristian_OiG.htm
Andrea Viel ha rigettato Gesù quale Messia: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-AViel_riget_Gesu-Messia_EdF.htm
■ Dalla luce di Cristo alle tenebre del giudaismo: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Lux_tenebre-giudais_OiG.htm

Nessun commento:

Posta un commento