giovedì 18 febbraio 2010

I Giudaico-Messianici non sono cristiani giudei 19-02-10

I GIUDAICO-MESSIANICI NON SONO CRISTIANI GIUDEI
Luigi Esposito soccorre Andrea Viel

Ho detto già altrove che sta nella sua libertà di Andrea Viel il fatto che abbia abbracciato il giudaismo, sia fuoriuscito dal cristianesimo biblico e che non creda più in Gesù quale il Messia promesso. Il problema di fondo sta nel fatto che egli compare ancora, nel momento in cui questo articolo è stato scritto, nelle liste della «Missione italiana per l’Evangelo» col titolo di «pastore» evangelico. Per coerenza avrebbe dovuto comunicare tale suo cambiamento alla MIE e farsi cancellare. Tale ambiguità mi ha portato a scrivere ultimamente gli articoli «Andrea Viel ha rigettato Gesù quale Messia» e «Dalla luce di Cristo alle tenebre del giudaismo» e a iniziare un tema di discussione in merito.
     Vedo con rincrescimento che il titolo «Giudaico-Messianici» usato da Luigi Esposito e Andrea Viel per designare il proprio gruppo causa ambiguità e fraintendimenti. Diversi lettori pensano a torto che si tratti di un’ennesima sfumatura dei cristiani giudei; la grande confusione nasce dal gatto che questi ultimi si chiamano (e sono chiamati) spesso «Giudei messianici», cosa che è fuorviante, visto che ci sono Giudei non cristiani cha appartengono a movimenti messianici. Nel caso dei «Giudaico-Messianici» di Luigi Esposito e Andrea Viel non si tratta assolutamente di un gruppo di cristiani giudei, ma di ex-cristiani entrati a diverso titolo nel giudaismo storico e confessionale.
     A tale confusione hanno contribuito, volutamente o meno, Dio lo sa, proprio Luigi Esposito e Andrea Viel. Cristiani poco attenti e teologicamente sprovveduti hanno fatto il resto.
     Questo confronto è nato dal fatto che Luigi Esposito ha creduto di dover venire in soccorso ad Andrea Viel, chiarendo la sua / loro posizione. Sebbene egli faccia sorgere più domande di quante risposte dà veramente, questa è una buona occasione per chiarire il punto di vista del NT sulla dottrina fondamentale del nuovo patto: Gesù è il Messia promesso, Dio presso Dio, fattosi uomo, morto in croce per i peccati degli uomini, risuscitato e asceso al cielo, dove è l’unico Mediatore presso il Padre e da cui tornerà con potenza e gloria per giudicare vivi e morti. Questo è lo spartiacque fra cristianesimo biblico e giudaismo storico e confessionale. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Giud-messianic_non-cristian_OiG.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Andrea Viel ha rigettato Gesù quale Messia: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-AViel_riget_Gesu-Messia_EdF.htm
■ Dalla luce di Cristo alle tenebre del giudaismo: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Lux_tenebre-giudais_OiG.htm
Le ondate dello Spirito tra differenze e affinità? Parliamone 2: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Ondate-SS_diff_affin2_GeR.htm

Nessun commento:

Posta un commento