domenica 7 febbraio 2010

Betesda era una specie di Lourdes giudaica? 08-02-10

BETESDA ERA UNA SPECIE DI LOURDES GIUDAICA?

Due lettori ci ha presentato le seguenti questioni
    Caro Nicola, è da tempo che mi premeva chiederti un parere sul seguente episodio biblico: «Gesù guarisce un paralitico a Betesda» (Giovanni 5). Sembra quasi una specie di santuario di Lourdes alla giudaica. Cosa ne pensi? C’è qualche precedente nell’AT che ne giustifichi l’azione divina descritta in tale brano? Io non ne ho trovati. È un passo difficile da comprendere appieno. Puoi aiutarmi tu? Ti ringrazio per la tua risposta. Saluti...
    Caro Nicola, sto leggendo Giovanni 5 e il v. 4 necessito di spiegazioni: l'angelo (misterioso e capriccioso, a mio parere) non mi sembra sia da Dio. L'acqua agitata o intorpidita (Diodati)... resa purpurea e a momenti con proprietà terapeutiche!? Hai qualche indicazione da darmi? Dove trovo qualcosa nei tuoi libri? Si possono fare delle riflessioni su quest'angelo, che agita o intorpidisce l'acqua e che poi guarisce il primo fortunato soltanto? Mi fa tanto pensare a Loreto, Medjugorje, eccetera.
    Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondiamo qui di seguito. Al riguardo ci aiuta la critica testuale, confrontando insieme vari manoscritti antichi. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Betesda_Lourdes_Avv.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
■ Pretesti umani per non accettare la salvezza divina? Parliamone: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Pretest-uman_salv-divin_EnB.htm
Gli spiriti umani sono preesistenti?: Dal verbo secondo Corrado Salmé: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Spiriti_umani_preesist_EnB.htm

Nessun commento:

Posta un commento