lunedì 14 giugno 2010

Calciatori e fede cristiana 15-06-10

CALCIATORI E FEDE CRISTIANA

Un lettore ci ha presentato le seguenti questioni: Fratello in Cristo, pace. Che ne pensi dei tanti calciatori che dicono di essere convertiti? Secondo te è conciliabile questa attività con la fede?
     Ti faccio presente le mie perplessità. In un programma, Piero Angela paragonava i nostri stadi agli antichi circhi romani. In alcuni libri di storia del cristianesimo leggo che i cristiani dei primi secoli non andavano ai circhi addirittura neanche al teatro.
     Può essere conciliabile un lavoro come quello del calciatore, con l’idolatria che si fa del calcio, con la violenza che spesse volte esprime, con le scommesse che ruotano intorno a esso? Saluti in Cristo…

Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondiamo qui di seguito: Il Nuovo Testamento non afferma nulla di specifico riguardo a tali questioni. Bisogna quindi fare un certo discorso generale, per poi scendere nei particolari. Premetto che non sono un grande sportivo né ho un grande interesse per il calcio. D’altra parte, come mi fa piacere che qualcuno mi saluti per strada perché ha visto segni cristiani alla mia auto, così mi fa piacere vedere sportivi, politici, gente dello spettacolo, scienziati, pensatori e così via, che testimoniano di Gesù Messia.
     Gli apostoli non pretesero di legiferare al posto delle autorità né di stravolgere le culture, in cui il cristianesimo si radicava. Essi introdussero una certa regolamentazione etica per coloro che erano diventati cristiani, alfine di rendere più dignitosa la posizione degli svantaggiati (p.es. schiavi) e più responsabili coloro che avevano una posizione di forza (padroni). La fede doveva brillare come una luce e trasformare gli uomini; il resto doveva farlo l’esempio positivo di una fede in azione. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Calciatori_fede_cristiana_EdF.htm] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Per un’analisi lessicale del testo biblico 2: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/2-Analisi_lessicale_BB2_Avv.htm
Per un’analisi lessicale del testo biblico 1: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/2-Analisi_lessicale_BB1_AT.htm

Nessun commento:

Posta un commento