mercoledì 2 giugno 2010

I Raeliani 03-06-10

I RAELIANI

Una lettrice mi ha scritto quanto segue: Caro fratello, ti scrivo per porti due quesiti e avere un maggiore aiuto nella risposta.
     1. È da un po’ che mi chiedono di rispondere su alieni, vita extraterrestre e movimento raeliano. Io non voglio parlare con il mio pensiero, ma rispondere con la Bibbia; tuttavia, non so da dove partire e se ci sono degli articoli o libri scritti sul tema. Mi sapresti indicare qualcosa?
     2. Mi è stato chiesto di rispondere a proposito di questo argomento: «La Bibbia politeista, con Jahvè il sommo degli dèi». Non conosco il greco e il vero significato delle parole; vorrei un aiuto anche su questo. Grazie di cuore…

Riguardo alla prima questione, mi sono ricordato di aver ricevuto tempo fa uno scritto di Vincenzo Russillo proprio sui raeliani. L’ho, quindi, elaborato e lo metto qui di seguito come una risposta ad almeno una parte dei quesiti. I raeliani propugnano una religione basata sulla manifestazione e rivelazione degli extraterrestri.
     Quanto alla seconda questione, che va di là da questo articolo, rimando in Nicola Martella, Manuale Teologico dell’Antico Testamento (Punto°A°Croce, Roma 2002), all’articolo «Jahwè [jahewëh; JHWH]», pp. 200ss. Tale questione è legata all’ebraico e non al greco. Tale articolo in rete è basato o sulla malafede o sull’ignoranza rispetto alla lingua ebraica; infatti, oltre a Jahwè, anche il nome «Elohim» richiede i verbi al singolare, se riferiti a Dio, per indicare quindi solo una persona. Per «Elohim» si veda sotto; si tratta di un «plurale dell’eccellenza», quando è riferito a una sola persona. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/2-Raeliani_Oc.htm] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Il lenzuolo funebre di Torino o sacra Sindone: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Lenzuol_funebr-sindone_EdF.htm
Liberazione interiore e pastorale esorcistica: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Libera-inter_pastor-esorc_EnB.htm

Nessun commento:

Posta un commento