lunedì 6 dicembre 2010

Lo Spirito Santo in Ezechiele 37?

LO SPIRITO SANTO IN EZECHIELE 37?

Un lettore ci ha presentato le seguenti questioni: Caro fratello Nicola Martella, ho letto con interesse l’articolo intitolato «Pregare lo Spirito Santo?» e ho voluto rispondere al seguente invito: «Chi mi sa indicare dove in tutta la Scrittura si trova una sola chiara invocazione, un solo canto o una sola preghiera rivolti allo Spirito Santo?» (il maiuscoletto è mio).
     Ho anche notato che nell’articolo in questione, si dice quanto segue: «Riguardo a Gesù ci sono invocazioni (“Vieni, Signor Gesù!” Ap 22,20; nel v. 17 c’è questo connubio: “lo Spirito e la sposa dicono: Vieni!”), suppliche (“Signor Gesù, ricevi il mio spirito”; At 7,59), canti e acclamazioni (“Degno è l’Agnello”; Ap 5,9s.12s), eccetera» (il maiuscoletto è mio).
     Da quanto leggo, in riferimento a «Vieni» di Ap 22,17.20, si evince che l’invito «Vieni» è una invocazione. Bene, volendo rispondere all’invito di trovare in tutta la Bibbia, anche una sola invocazione allo Spirito Santo, ho trovato Ezechiele 37,9-14. Infatti essa è una inequivocabile e biblica invocazione profetica allo Spirito Santo! Il profeta rivolge qui la sua invocazione direttamente allo Spirito Santo («E metterò in voi il mio spirito, e voi tornerete alla vita»; v. 14).
     Il profetizzare è anche dichiarare o proclamare verità future, in questo caso, in modo particolare, quello che il profeta chiede profeticamente allo Spirito Santo, è un qualcosa che ancora deve accadere, solo per questo motivo essa è una invocazione profetica!
     Quello che però va notato è il modo in cui il profeta si rivolge allo Spirito; infatti lo Spirito vivificante, lo Spirito che dà vita, non può che essere lo Spirito Santo di Dio! («E metterò in voi il mio spirito, e voi tornerete alla vita», vedi il verso 14).
     Il modo in cui il profeta si rivolge allo Spirito è una vera e propria invocazione diretta, infatti il profeta dice: «Vieni dai quattro venti, o spirito, soffia su questi uccisi, e fa che rivivano!» (Ez 37,9 Riveduta).
     Non è questa forse una solare e inequivocabile e diretta invocazione? Certo che lo è!
 
Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondiamo qui di seguito: Apprezzo il coraggio di questo lettore. Mi viene da rispondergli, partendo dalle sue conclusioni e usando la sua espressione: «Certo, che non è così come egli crede!». [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-SSanto_Ez-37_MT_AT.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

■ Discuti questo tema qui o su "Punto°A°Croce": http://www.facebook.com/notes/puntoacroce/lo-spirito-santo-in-ezechiele-37/10150094011957990
■ Discuti questo tema su "Diakrisis": http://www.facebook.com/topic.php?uid=142924442405050&topic=851

Nessun commento:

Posta un commento