mercoledì 6 aprile 2011

Dottrina antitrinitaria di Gianni Montefameglio? Parliamone


DOTTRINA ANTITRINITARIA DI GIANNI MONTEFAMEGLIO? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Dottrina antitrinitaria di Gianni Montefameglio». Il suo antitrinitarismo è di stampo giudaico. Egli mira a giudaizzare i presupposti dell’umanesimo mediante una sorta di erudizione lessicale, filosofica e razionalistica; tale conoscenza viene presentata essa stessa come una via di elevazione dello spirito e, quindi, di redenzione.
     Anche ai tempi del NT non mancavano nell’ellenismo coloro che presentavano la gnosis (la conoscenza) e la paideia (l’istruzione), spesso intrisa di elementi esoterici rivisitati in senso giudaico, come via di (auto-)redenzione. Non meraviglia che a una tale visione della sofia (sapienza, filosofia) quale strumento di elevazione eroica, la predicazione della croce appariva come una pazzia (1 Cor 1,18-25).
            Abbiamo constatato che Gianni Montefameglio è diventato la segreta fonte ispiratrice di Angelo Ficara e d’altri moderni Ebioniti. Un’attenta analisi ha mostrato che Angelo Ficara ne importa interi articoli sul suo sito, senza citarne neppure la fonte, il che è singolare; in tal modo, chi legge pensa erroneamente che si tratti della «dotta» farina del suo sacco, mentre egli è invece un semplice «replicante» del pensiero altrui. Egli pensa di usare Gianni Montefameglio per i propri fini (divulgazione delle dottrine ebionite) e non si accorge che, non capendone fino in fondo l’ideologia dottrinaria né le cose che riproduce (p.es. ebraico, greco), è diventato lui stesso strumento e divulgatore di un colto umanesimo giudaizzante auto-redentivo. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Montefameglio_antitrinitar_Sh.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento