venerdì 1 aprile 2011

Tu sei il miglior metodo di evangelizzazione


TU SEI IL MIGLIOR METODO DI EVANGELIZZAZIONE

1.  IL MODO SPONTANEO: Una certa sorella in Cristo, ancora giovane nella fede, che sta sperimentando nel cammino della fede alcuni combattimenti e alcune prove spirituali, mi ha scritto quanto segue: « Stamattina leggevo che è fondamentale divulgare la Buona Novella ed evangelizzare. In questo periodo non mi sembra che sto dando proprio una buona testimonianza, per via delle emozioni negative, che nutro e che cerco di tenere a bada. Come faccio in tale stato a parlare dell’Evangelo?».
            Le ho risposto all’incirca come segue. Comunica la «Buona Novella», spontaneamente, con tutta te stessa, in parole e in opere. C’è chi usa il «metodo della goccia» minuta, che cade continuamente e che col tempo spacca la roccia. C’è chi usa il «metodo del secchio» e annaffia abbondantemente chi incontra. Poi, ci sono certamente altri metodi. Non so quale sia migliore per te, dipende dal carattere della persona, che evangelizza, oltre a coloro che ricevono il messaggio. Il migliore metodo di evangelizzazione è, comunque, il credente stesso con la sua vita. Deve comunque rimanere una Buona Notizia, visto che vogliamo comunicare ciò, che riteniamo essere la cosa migliore che c’è per la salvezza e il benessere della gente.
     Negli Evangeli leggiamo quanto segue: Andrea «trovò il proprio fratello Simone e gli disse: “Abbiamo trovato il Messia — che, tradotto, è: Cristo”; e lo portò a Gesù. […] Il giorno seguente, Gesù… trovò Filippo, e gli disse: “Seguimi”. […] Filippo trovò Natanaele, e gli disse: “Abbiamo trovato colui, del quale hanno scritto Mosè nella legge e nei profeti: Gesù figlio di Giuseppe, da Nazareth» (Giovanni 1,41.43.45). Questo è un modo spontaneo di parlare di Gesù, alle persone che uno conosce e di cui egli si sa che sono alla ricerca del Signore.
     Seguono i seguenti punti: 2. Predicar bene e razzolar meglio; 3. Il valore della comunione; 4. Cuore duro ed empatia [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Tu_metodo_evang_Mds.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento