venerdì 20 maggio 2011

I risorti saranno come angeli? Parliamone


I RISORTI SARANNO COME ANGELI? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «I risorti saranno come angeli?». In esso mostriamo che il confronto «sono come angeli» non intende l’equivalenza globale (uomini trasformati in angeli), quindi il senso ontologico (la sostanza), ma solo un aspetto del confronto: nella nuova creazione di Dio non ci sarà la procreazione.
            Degli angeli è detto: «Dei suoi angeli Egli fa dei venti e dei suoi ministri, fiamme di fuoco. […] Non sono essi tutti spiriti amministratori, mandati a servire a pro di quelli, che devono ereditare la salvezza?» (Eb 1,7.14; cfr. Sal 104,4).
            Dei credenti rigenerati è detto: « Lo Spirito stesso attesta insieme col nostro spirito, che siamo figli di Dio; e se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio e coeredi di Cristo… La creazione con brama intensa aspetta la manifestazione dei figli di Dio… anche la creazione stessa sarà liberata dalla servitù della corruzione per la libertà della gloria dei figli di Dio» (Rm 8,16s.19.21).
     [CONTINUA LA LETTURA: http://www.diakrisis.altervista.org/_Dot/T1-Risorti_angeli_Mds.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

*** "I risorti saranno come angeli? Parliamone": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/i-risorti-saranno-come-angeli-parliamone/211487058882536. Partecipa alla discussione!

Nessun commento:

Posta un commento