lunedì 9 maggio 2011

Torre di guardia e testimoni di Geova

TORRE DI GUARDIA E TESTIMONI DI GEOVA

Un lettore ci ha presentato le seguenti questioni: Buon giorno, mi chiamo Stefano, sono un Testimone di Geova di Roma. Visto che continuo a ricevere le Vostre gentili newsletter in base a una mia vecchia iscrizione fatta molto tempo fa, mi capita ogni tanto di visitare il Vostro sito e di curiosare tra le varie (a volte anche interessanti) discussioni.
     Ho notato però che nella sezione dove vengono elencate le varie confessioni religiose cristiane, i testimoni di Geova appaiono nei «gruppi di frangia» sotto la voce «torre di guardia».
     Già solo il fatto che definire «gruppo di frangia» quello che, in termini di adesione e di crescita numerica, è ormai da tempo la seconda religione in Italia, la dice lunga sulla serietà del Vostro sito; credo però sia anche utile ricordarvi che «Torre di Guardia» oltre a essere il titolo della rivista con la quale diffondiamo le verità bibliche, è il nome dell’ente giuridico, cui fa capo la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova.
     Mi viene difficile immaginare qualcuno di Voi che all’incontrare un testimone di Geova in strada, si trovi a pensare: «Toh, ecco lì un “torre di guardia”!».
     Sia chiaro, non è che ci teniamo granché ad avere un posto d’onore nel Vostro sito (per quel che può valere...), ma è soltanto un osservazione, che ho ritenuto opportuno farvi. D’altra parte, come nostro Signore Gesù ci ha insegnato, non è certo la gloria degli uomini quello che c’interessa. Vi ringrazio dell’attenzione e invio cordiali saluti.

1.  GRUPPI DI FRANGIA O SETTE?: La nomenclatura delle cose è sempre un problema, come pure la categoria, a cui si viene ascritti. Al riguardo esiste il punto di vista della persona stessa, che appartiene a un certo gruppo; esiste poi la definizione datagli da altri gruppi (religiosi e non) e quella usata da studiosi di fenomeni religiosi. Chiaramente qualcuno si sentirà scontentato. Per non dovermi ripetere, per l’approfondimento di questo punto rimando all’articolo «Gruppi di frangia o sette?» .
     I punti successivi sono i seguenti: 2. Testimoni di Geova?; 3. Torre di guardia? [CONTINUA LA LETTURA http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Torre_guardia-test-Geova_Esc.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento