lunedì 23 maggio 2011

La Bibbia insegna il vegetarianismo?


LA BIBBIA INSEGNA IL VEGETARIANISMO?

Ho ricevuto la seguente lettera: Buon giorno. Mi chiamo Massimo Salani, docente di religione cattolica, e sono molto interessato al tema dell’alimentazione nelle religioni.
     Discutendo con alcuni colleghi, mi è parso necessario approfondire il tema dell’alimentazione declinato in tutti i versanti cristiani.
     Per questa ragione, sono a chiedere, se è possibile indicare una bibliografia, articoli o altro materiale sull’argomento che mi (ci) aiuti a conoscere e trasmettere correttamente la prassi alimentare della Chiesa Battista.
     Il tutto è nato intorno al tema cristianesimo e vegetarianesimo. Personalmente difendo (cfr. Massimo Salani, A tavola con le religioni EDB) la prassi, che giustifica il consumo della carne (Gesù mangiava carne per pesah), pur nel rispetto di quanti preferiscono una dieta «paradisiaca», quella di Adamo ed Eva, quindi senza carne.
     Altri mi rispondono che nel cristianesimo si conoscono scelte radicali (catari, avventisti, ordini monastici, scelte «rigorose» nell’ortodossia). Tra queste anche i cristiani battisti.
     Chiedendo scusa per il disturbo, vi ringrazio …

Ecco la mia risposta: Personalmente sono un esegeta e, quindi, anche se fossi un esponente della Chiesa Battista, non sarei comunque interessato ad aspetti confessionali sul tema delle regole alimentari. Ammetto che per molti aspetti la mia dieta alimentare assomiglia a quella dei vegetariani; ma ciò non altererebbe in senso ideologico il mio rapporto verso i testi biblici. Infatti, comunque sia la mia situazione di partenza, come esegeta devo essere solo interessato a rappresentare in modo reale e veritiero gli aspetti testuali del problema nell’AT e nel NT mediante un’esegesi rigorosa. Nella risposta che segue, non posso certo presentare una dissertazione dettagliata del tema, ma mi atterrò a punti salienti e conclusivi. A conti fatti, dopo opportuna analisi scritturale, bisogna concludere che né la teocrazia d’Israele, né il giudaismo intertestamentario, né Gesù, né il cristianesimo apostolico conoscevano il vegetarianismo. Questa è una dottrina estranea a tale sfera culturale e religiosa, derivando il vegetarianismo dall’induismo e dal buddismo (religioni dell’India).
     Seguono i seguenti punti: Nella storia primordiale; Nel resto dell’Antico Testamento; Ai tempi di Gesù; Nell’epoca apostolica; Il caso specifico delle culture differenti; Principi derivati per onnivori e vegetariani; Concessione e consumismo. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Vegetarianismo_BB_Sh.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento