giovedì 19 maggio 2011

La riforma strutturale di Corrado Salmé

LA RIFORMA STRUTTURALE DI CORRADO SALMÉ

Un lettore mi ha scritto quanto segue: Caro fratello, ho letto l’articolo «La “riforma strutturale” di Corrado Salmé: Strutture ed etichette ci salveranno?», che è la tua analisi critica dello scritto «Restaurare la visione apostolica nella chiesa» di Corrado Salmé.
     Sono contento che voci chiare s’innalzino su questo problema. È vero molti «cristiani» sono sedotti da questo falso spirito, che vorrebbe la chiesa di Gesù Cristo rifondata strutturalmente e gerarchizzata, usando in modo scorretto i termini di apostoli, profeti, pastori, dottori, evangelisti, snaturandone il vero significato «funzionale» e «edificante» in posizioni strutturate e gerarchiche, per mettere «ordine» al «caos», in cui versa la chiesa... ovviamente secondo loro.
     Quello che si prospetta in realtà all’orizzonte, attraverso concetti altisonanti come «nuova riforma», «risveglio mondiale», ecc., purtroppo non è altro che una replica di ciò, che il cattolicesimo ha già ampiamente manifestato storicamente. Sembra proprio che si vada verso una forma di cattolicesimo evangelico gerarchizzato, in cui nuovamente forme di potere ecclesiastico si delineano altrettanto, se non maggiormente, pericolose e devianti col rischio di ripetere ciò, che la storia ha già ampiamente dimostrato, compreso il compromesso col potere politico.
     Sono, quindi, compiaciuto dell’articolo da te scritto e lo condivido. Vorrei, a titolo di scambio fraterno e discernimento spirituale, invitarti a leggere un articolo [N.d.R.: «La copertura spirituale del cristiano» di Henri Viaud-Murat], che allego e che parla proprio di argomenti del genere. È stato scritto in collaborazione con altri fratelli consapevoli di questo grande inganno, che va delineandosi sempre più. Io stesso ne ho fatto parte, ma ne sono uscito diverso tempo fa, ricercando il Signore perché sentivo il bisogno di una sua rinfrescata e chiarificazione su concetti, che non vedevo conformi alla Scrittura. Tuo fratello in Cristo…

Risposta: Ho letto con piacere l’analisi di questo lettore e vedo che ha capito di che cosa si tratta in tale presunta «riforma strutturale», che proviene dal «fuoco estraneo» di Toronto e da Peter Wagner, ideologo ispiratore di tale dottrina e sommo sacerdote di tale «alto luogo». [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Strutture_etichette_salv_parla_UnV.htm#Dodicesimo ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento