lunedì 16 maggio 2011

Le fasi dell’innamoramento


LE FASI DELL’INNAMORAMENTO

1. LA FASE EROICA: Quando chi è innamorato si trova nella «fase della trasfigurazione» dell’altro e mi chiede che cosa io pensi della loro relazione, vede probabilmente come fastidioso sentirsi dire da me di essere chiari sin dall’inizio sulle attese riguardo alla vita, agli obiettivi, ai progetti e così via. E in tutto ciò naturalmente non tralasciando soprattutto di accertarsi quale sia la volontà di Dio. In tale «fase eroica» sembra loro tutto scontato e si è disposti a tutto, visto che ci si sente i protagonisti di una romanzo d’amore.
     In fondo l’innamoramento è un «pregiudizio positivo», che si cristallizza in un particolare aspetto dell’alto o nell’appagamento di un bisogno personale particolare. In tale fase non si vede la realtà per quella che è, ma secondo i filtri che si pongono. Spesso non ci si innamora neppure di tale persona concreta, ma del suo «fantasma», ossia della sua immagine fantastica, che la mente ricostruisce.

2. IL RISVEGLIO DAL SOGNO: Poi, pian piano si esce da tale giardino incantato e si è quasi sorpresi che l’altro ponga tante domande concrete sul futuro, chieda garanzie e impegni concreti. In certi casi si è delusi che tale figura da sogno possa, in certi casi, ferire con le sue domande e asserzioni; nelle favole d’amore ciò non accade. Allora ci si chiede turbati: «Di chi mi ero innamorato veramente, di un’altra persona? Volavamo insieme in alto, all’unisono; perché ora tali mutamenti d’animo? Perché le tante domande, i dubbi, i cambiamenti d’idee, le indecisioni?». La Bella Addormentata, svegliandosi dal sonno, si chiede quanti sacrifici è disposta a fare per il Principe Azzurro, e viceversa. È l’altro proprio così «virtuoso» come appariva nell’incanto? Conviene ingranare la marcia ridotta della semplice amicizia o bisogna pigiare sull’acceleratore?
     Seguono i seguenti punti: 3. Approfondimenti; 4. Avere le idee chiare. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Innamora_fasi_S&A.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento